Ocrelizumab e gravidanza

Gentili dottori,
Una donna in gravidanza può tranquillamente essere a contatto con chi ha ricevuto un’infusione di ocrelizumab?
Ci potrebbero essere effetti collaterali sul feto per la sola vicinanza al malato subito dopo l’infusione?

Ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ocrelizumab è un anticorpo monoclonale umanizzato di un sottotipo di immunoglobulina G1 ed è noto che le immunoglobuline attraversano la barriera placentare. I dati relativi all’uso del farmaco in donne in gravidanza sono in numero limitato.
Per questo motivo non ci sono problemi per la gestante non essendoci un passaggio nel sangue materno.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI