Tumore al testicolo

Salve buona sera, oggi mi sono recato in urologia perché ho un fastidio al testicolo destro, in quanto ho un rigonfiamento importante che non si riesce a determinare con l' ecografia.
Questo rigonfiamento si presenta 20/25 giorni dopo l' intervento che ho subito nel 2018 di voluminoso idrocele! E non è mai cambiato di forma dimensioni e consistenza in questi anni!
La cosa che mi preoccupa molto è che il medico non riesce a determinare cosa sia questa massa, si ipotizza un grosso ematoma/coagulo! Le dimensioni sono quelle di una mela!
Ha parlato anche di tumore, e io li mi sono GHIACCIATO letteralmente, ho fissato la prossima operazione fra un mese, dove farò la biopsia del testicolo! Ma io così non vivo! Ho bisogno di sapere prima, a che esame posso sottopormi?
Qualsiasi esso sia! Tac, RM, analisi del sangue, qualunque cosa, sono un soggetto iper ansioso e sto malissimo , ho BISOGNO di sapere! Vi prego aiutatemi GRAZIE!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Se la tumefazione è stabile da 5 anni, le possibilità che si tratti di un tumore ci paiono ragionevolmente molto basse. Tutto sommato, l’ipotesi dell’ematoma organizzato rimane al momento la più verosimile. L’intervento esplorativo è comunque doveroso, nessuna indagine radiologica sarebbe altrettanto preciso dal punto di vista diagnostico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno un tumore può svilupparsi improvvisamente e così velocemente 20/25 giorni ha impiegato per diventare così grande tipo( una mela ) , ed essere completamente asintomatico sta mattina non ho più ne dolori né fastidi !
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore , precisamente è stato chiamato PRESUNTO EMATOMA ORGANIZZATO !
secondo voi perché non si capisce cosa è ?
E inoltre cos è un ematoma organizzato ?
Dovevo chiederlo al medico ma mi è salita l' ansia e non ho capito più niente ! Grazie dottore !
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
L’ematoma è inizialmente una raccolta di sangue liquido, che dopo qualche tempo coagula ed inizia ad essere infiltrato da elementi fibrosi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Capisco dottore ! E vi è mai successo di vederne uno di 4/5 anni grande quanto una mela ?
Inoltre questo genere di ematoma si trasforma in tumore ?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
No, l'ematoma organizzato non si può ovviamente trasformare in tumore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore grazie davvero !
[#8]
dopo
Utente
Dottore perdonate , ma quando dite che " l' ematoma organizzato non si può ovviamente trasformare in tumore " , vi riferite al fatto che è scientificamente provato che non muta in tumore , o vi riferite al fatto che non è ovvia la sua mutazione in tumore , ma potrebbe accadere ?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Proprio non può, perché l'ematoma è una parte inerte, non dovrebbero più esserci cellule vive.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore !
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Per le regole di questo servizio gratuito, non è corretto richiedere un nuovo consulto quando ve ne è già uno aperto per lo stesso motivo. Se ha ulteriori richieste o commenti, deve proseguire lungo la stessa discussione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
dopo
Utente
Salve dottore buonasera mi scusi , non sapevo , credevo che ormai non avrei potuto più rispondere ! Secondo voi perché mi hanno chiamato chiedendomi se volessi impiantare una protesi ? Se lo hanno chiesto è perché già sanno che andrà tolto ? Inoltre questo tipo di operazione può espormi a ictus o addirittura alla morte ? Scusate sono moooolto ansioso !
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Si tratta di procedure standard negli interventi esplorativi scrotali. Si fa sempre così. Per il resto ... stia tranquillo e non dica fesserie!

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#14]
dopo
Utente
grazie dottore la terrò informato !
[#15]
dopo
Utente
Salve dottore , sapete , ho notato anche che avvolte sulla parte inguinale destra ( stesso lato del' ipotetico coagulo ) avverto un bruciore / pizzicore che dura un secondo o due ! Ma come cambio posizione si toglie ! Io ho pensato che sia dovuto al peso importante del testicolo ( grande quasi quando una mela ) che grava sui nervi ! Voi che ne pensate ? Grazie dottore !
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Pensiamo che lei abbia ragione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#17]
dopo
Utente
Grazie dottore , non può essere questione di linfonodi , non si vede la parte ingrossata e al tatto non sento più fastidio della parte sinistra
[#18]
dopo
Utente
Dottore salve. Mi hanno operato e mi hanno asportato testicolo e massa
Il chirurgo ha detto che era altamente sospetta e molto attaccata al testicolo ! Ora deve arrivare l' istologico . Si è formata in un mese ! 4 anni fa
Mi è crollato il mondo addosso dottore ! In questi casi cosa succede ? I marcher sono negativi ! Se è conclamato sia un tumore , cosa farò ? Chemio ? Trattamenti ? Sono a rischio vita ? Grazie dottore !
[#19]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Nulla di tutto ciò. Come le abbiamo già scritto, le modalità di sviluppo e la sostanziale stabilità in un lunghissimo periodo certamente non sono tipiche del tumore. Attendiamo gli esiti dell'esame istologico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#20]
dopo
Utente
Grazie mille dottore le sue parole mi rincuorano molto ! Peccato che chi mi ha operato non la pensi propio come lei !
Spero di essere in buone mani !
[#21]
dopo
Utente
Salve dottore buongiorno, ho trovato una vecchia ecografia di 2 anni fa che recita :
Scroto destro ad ecostruttura disomogenea per presenza di componente fluida anecogena al cui interno si apprezzano aree disomogenee apparentemente non vascolarizzate ,Didimo destro non visualizzato , si consiglia inguinotomia esplorativa !
[#22]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Ci chiediamo allora come mai lei non sia stato operato due ani fa ...
Comunque, il fatto che nel frattempo le cose non si siano modificate ulteriormente è senz'altro tranquillizzante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#23]
dopo
Utente
Salve dottore buonasera ho ancora bisogno del suo aiuto
1 ) è normale sentirsi stanchi fisicamente con una leggera confusione ?
2 ) non mi sono operato perché non mi hanno chiamato più , per quando riguarda la situazione del testicolo , non è cambiato nulla né di forma né di consistenza ne di sintomi ,ma con l' ultima ecografia che ho fatto , la massa non si capiva cosa fosse , si ipotetizzava un coagulo organizzato , io non ho mostrato la vecchia ecografia perché l' ho trovata solo ora !
[#24]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
1) Sì, ma si tratta esclusivamente di cause emotive.
2) Che abbia trovato solo ora quella ecografia, forse è stato un peccato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#25]
dopo
Utente
Perché un peccato dottore ? Poteva cambiare qualcosa ai fini dell' intervento o della diagnosi ?
[#26]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
L’intervento esplorativo sarebbe stato comunque consigliabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#27]
dopo
Utente
Grazie dottore ! È estremamente gentile !
Quindi se la biopsia è negativa cosa faccio ?
Se è positiva cosa faccio ?
In più in maniera realista , se è positiva che prospettiva di vita ho ? Leggo che molti non c'è la fanno !
[#28]
dopo
Utente
Salve dottore esame istologico ok ,
Recita così :
TESTICOLO COMPRENDENTE DIDIMO DI 10X8X5 E FUNICOLO SPERMATICO DELLA LUNGHEZZA DI 4 CM ; sul taglio si apprezza formazione cistica a contenuto liquido poltaceo giallo- giallastro.perviene nello stesso contenitore frammento grigiastro di cm 7
DIAGNOSI :
TESTICOLO PARZIALMENTE ATROFICO CON COSPICUA FIBROSI DELLA TUNICA ALBUGINEA E CON PRESENZA DI FORMAZIONE CISTICA A PARETE FIBROCONNETTIVALE ,PRIVA DI RIVESTIMENTO PROPIO,CON FLOGOSI CRONICA ASPECIFICA E FOCALE CALCIOSI

GRAZIE DOTTORE , CHE NE PENSATE ? IN PIU MI HANNO DETTO CHE L' ISTOLOGICO NON È SEMPRE SICURO AL 100% grazie
[#29]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Sulla benignità della sua situazione non abbiamo mai avuto alcun dubbio fin dall'inizio, d'ogni modo è stato corretto seguire questo percorso. Per quanto ci chiede, le ricordiamo che in medicina (come in molti altri casi della vita) non esistono certezze ma solo ragionevoli probabilità. Stia sereno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#30]
dopo
Utente
Salve dottore , è da un po' di giorni che mi sento stanco spossato e senza forze , in più noto che la "voglia " , è come mutata , non è più come prima, quando era frequente e improvvisa ,ma spenta , quasi disinteressata ; le erezioni però sono sempre turgide e frequenti ma per averle devo " concentrarmi " , può centrare qualcosa il testosterone ? In più , se è basso mi può provoca qualche disturbo serio !
Grazie dottore
[#31]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Siamo praticamente certi che le cause di quanto ci riferisce siano unicamente emotive. Un solo testicolo normale è in grado di produrre senza alcun problema tutto il testosterone necessario.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#32]
dopo
Utente
Dottore buonasera volevo informarla che i livelli di testosterone sono : testosterone 325 , 4
(Da 240 a 950)
Testosterone libero 8,14
(Da 5,25 a 16,40 )
come mi comporto secondo voi ?
L' infermiera mi ha detto che è un po' bassino
Grazie
[#33]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
L'infermiera farebbe molto meglio a tacere e continuare a fare il suo mestiere.
Va benissimo così.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#34]
dopo
Utente
grazie dottore