Prima gravidanza e gestosi

Salve a tutti, sono una ragazza di 26 anni e sono incita da 29 sett e 6 giorni, fino a poco fa andava tutto benissimo, gli esami del sangue e anche quelli della curva glicemica erano ottimi.
Poi all’improvviso la gestosi, il mio ginecologo mi ha detto che è insorta anche molto presto valutando l’epoca gestazionale... sono sotto cura con Aldomet 500 mg mattina e sera e faccio una dieta senza sale, pasta e pane.
Tengo sotto controllo la pressione, stamattina era 110/75 poco fa 125/80... mi devo preoccupare?
Nel senso, quando viene considerata alta la pressione per chi ha la gestosi in gravidanza?
125 è ancora tollerabile?
Sono davvero molto spaventata, spero di ricevere risposta, grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La gestosi è una condizione che inizia a svilupparsi in genere dopo la 20a settimana di gravidanza e che è correlata all’aumento della pressione sanguigna e della concentrazione delle proteine nelle urine della madre.
E' una patologia che compare per la gravidanza .
La pressione arteriosa ha dei valori minimi di 90 mm/Hg ( per definizione di ipertensione si prendono in considerazione i valori MINIMI) , con proteinuria e edemi diffusi.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta.
Il mio ginecologo invece continua a dirmi che trovandomi a 29 settimane e 6 giorni, sia prematura.
Ho fatto esame proteinuria delle 24 h e i miei valori erano 311 mg.
Ed è per questo che il ginecologo mi ha confermato la situazione di gestosi.
Logicamente nonostante abbia tutto sotto controllo sono molto preoccupata . Il ginecologo mi ha detto che la pressione massima non deve superare i 120 , quindi se mi capita di avere la pressione a 125 è da allarmarsi ?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I valori della pressione si considerano alti, o meglio si parla di ipertensione, quando: 1. la pressione sistolica (massima) supera i 140 mmHg; 2. la pressione diastolica (minima) supera i 90 mmHg..
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI