Tumore prostata

Cortesemente.
(sono in vigilanza attiva) Ho eseguito biopsia dopo un anno.
Alla biopsia (eseguita mapping trus RNM Multipara metrica riscontrava prostata piena di sangue ).
La biopsia Ha rilevato: 105/51 al lobo sinistro plurime cisti di ritenzione la maggiore di 2, 01x1, 16 cm.
" domande queste cisti possono aver provocato del sangue nella prostata impedendo la visualizzazione della RNM.
2 domanda queste cisti possono aver aumentato il PSA da 5, 6 a 6, 9.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Quanto ci riferisce non è chiaro. La risonanza magnetica è stata eseguita dopo le biopsie? Dovrebbe essere più preciso e completo nel riportare i referti, altrimenti si può equivocare. Le cisti prostatiche possono contribuire ad elevare il PSA in modo non specifico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
la RNM è stata fatta prima della biopsia . Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Se non ci riporta in modo più dettagliato il referto della risonanza e delle biopsie, continuiamo a non poterle essere d'aiuto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
RMN (Quesito: ca. prostata in sorveglianza attiva.
Prostata di dimensioni aumentate (diametri di 74 x 70 x 52 mm) caratterizzata da voluminoso
adenoma centrale che impronta il pavimento vescicale.
Al terzo medio in sede periferica a sin si riconosce voluminosa alterazione nodulare (circa 50 x
39 mm) con componente ematiche nel contesto (in esiti di pregressa biopsia?), reperto non
ulteriormente caratterizzabile in relazione alla presenza di componenti ematiche.
Non ulteriori aree di retrizione della diffusività nella porzione periferica nè patologiche
alterazioni di segnale in sede centrale.
Regolari le vescicole seminali.
Non adenopatie in sede iliaco-otturatoria, bilateralmente.
Non raccolte fluide periprostatiche

Biopsia In data odierna sottoposto a biopsia prostatica Mapping.
TRUS: 105/51 Al lobo sinistro plurime cisti di ritenzione, la maggiore di
circa 2,01x1,16 cm
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Immaginiamo che si sia in attesa dell'esame istologico sulle biopsie, poiché quanto ci riporta è solo il referto dell'ecografia trans-rettale (TRUS) eseguita appunto per guidare le biopsie.

La risonanza magnetica non pone particolari sospetti tumorali, ma solo un assai cospicuo ingrossamento benigno (adenoma). Codesta "voluminosa alterazione nodulare (circa 50 x
39 mm) con componente ematiche nel contesto" è difficile da caratterizzare, anche noi concordiamo che possa essere messa in relazione con qualcosa fatto in precedenza. Se lei è in sorveglianza attiva, non dovrebbero mancare indagini precedenti, utile per confrontare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it