Buongiorno, chiedo un consulto per un esito eco

Vorrei capire il significato di questo esito di un eco con contrasto.

Classc
Quesito diagnostico: INGRANDIMENTO E SEPIMENTAZIONE DI CISTI RENALE ACQUISITA
A confronto con indagine TC del 02/07/2021 ed ecografica del 16/03/2023:
al polo superiore del rene di destra, tuttora apprezzabile formazione cistica plurilobulata, con diametro assiale di 21 mm e maggior asse cranio-caudale di circa 25 mm; dopo somministrazione di mezzo di contrasto (Sonovue 2, 5 mL), a circa 30 s si evidenzia focale spot ipervascolarizzato di circa 6 mm a livello di uno dei setti, non più sicuramente apprezzabile nelle successive immagini tardive (se ne
consiglia prudenziale approfondimento RM).

Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Sicuramente il consiglio di eseguire una RM con contrasto e' da seguire .
La focale ipervascolarizzazione e quello che spinge ad un ulterore controllo.
Puo' essere un eccesso di prudenza, ma nel nostra professione occorre essere zelanti.
Se vuole ci faccia saper dell'esito della RM.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta .
Il termine focale iper vascolarizzazione che significato ha ?
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Vuol dire aumento dell'apporto ematico focalmente, cioe' in una parte del rene ,nel suo caso nel setto intercistico . Giustamente chi la ha in cura vuole approfondire.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#4]
dopo
Utente
Grazie ,ma potrebbe essere anche solo un infezione alla ciste ? Nulla di preoccupante spero .
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Certamente nulla di particolarmente preoccupante e' che nella nostra professione dobbiamo essere scrupolosi.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, ho fatto risonanza e questo è l’esito .

Indicazione all'indagine: valutazione cisti renale complessa destra.
Esame eseguito prima e dopo somministrazione e.v. di MdC (Prohance, 11 mL).
Si prende visione di precedenti TC del 02/07/2021 ed ecografia con MdC del 07/04/2023.
Al polo superiore renale destro, si conferma la presenza di formazione di 26 x 20 x 27 mm (vs 20 x 18 22 mm alla precedente TC), a contenuto fluido, con pareti irregolarmente un po' ispessite e multipli setti ispessiti e vascolarizzati, nel cui contesto si riconoscono almeno tre millimetriche nodularità (la maggiore di 4 mm) dotate di restrizione della diffusività, ipervascolarizzate in fase arteriosa e con verosimile relativo wash-out rispetto al restante parenchima renale nelle fasi contrastografiche più tardive: reperti sospetti e meritevoli di valutazione specialistica. Minute formazioni cistiche renali bilaterali. Non calico-pielectasie. Simmetrico l'effetto nefro-urografico. Fegato nei limiti per dimensioni e morfologia, presenta alcune minute formazioni cistiche ed alcune formazioni con enhancement globulare centripeto compatibili in prima ipotesi con angiomi, la maggiore di 10 mm in S8-S5. Non dilatazione delle vie biliari. Colecisti modicamente distesa, apparentemente alitiasica.
Pervi l'asse spleno-mesenterico-portale e le vene sovraepatiche. Nei limiti milza (asse bipolare: 11 cm), pancreas e surreni; milza accessoria di 14 mm all'ilo splenico. Non linfoadenomegalie né liquido libero in addome superiore. Regolare il calibro dei grandi vasi retroperitoneali.