Cisti prostatica

Salve buongiorno, oggi dopo un'ecografia di controllo addominale l'urologo mi ha comunicato la presenza di una cisti prostatica di medie dimensioni, chiedendomi se avessi avuto problemi recenti con la minzione o con l'eiaculazione in generale (Non ho avuto problemi recenti con nessuna delle 2), il medico non sembrava particolarmente preoccupato, cosa che ha tranquillizzato anche me.

Poi però mi ha consigliato di svolgere uno spermiogramma per sicurezza, li le mie preoccupazioni sono aumentate non poco
Su internet si trovano praticamente 0 informazioni per quanto riguarda le cisti prostatiche, ho già un'appuntamento urologico tra 2 settimane

Ma è vero che possono causare sterilità?

Sono preoccupanti o posso stare tranquillo?

Qualsiasi informazione riguardante l'argomento è ben voluta
Grazie in anticipo per le cordiali risposte
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La prostata è una ghiandola e come tutte le ghiandole è soggetta alla possibile ritenzione del liquido (secrezione) da essa prodotta. Queste raccolte assumono la caratteristica di cisti da ritenzione che vengono facilmente individuare con l’ecografia. È comunque abbastanza raro che queste cisti abbiano dimensioni tali da portare disturbi urinari o alterazioni della fertilità. È comunque opportuno ottenere dei riscontri precisi, eseguendo un spermiogramma, ovvero l’accertamento che determina il numero e la qualità degli spermatozoi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it