Gonfiore addominale e sensazione di dover urinare

Buongiorno, sono un ragazzo transgender e un mese fa mi é venuta la cistite, ho preso un farmaco e mi é passata, ora mi é tornata, o così penso, il mio dubbio é: é cistite o potrebbe essere causato da fattori ormonali visto che assumo testosterone e ho ancora le ovaie?
Sono in terapia ormonale da 5/6 anni, e In caso, che visite dovrei fare per risolvere questa situazione?
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Quasi tutte le cistiti della femmina adulta (lei geneticamente lo è ancora) sono causate da batteri di origine intestinale, questo causa la spiccata tendenza alla recidiva. L’antibiotico può risolvere transitoriamente la fase acuta, ma se persiste l’alterazione della flora batterica intestinale (disbiòsi) la recidiva è quasi inevitabile. La valutazione specialistica urologica è ovviamente indispensabile, ma in linea di massima è sempre più importante riporre attenzione al versante intestinale, poiché il provvedimenti urologici non possono che essere difensivi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it