Cisti al rene

Ho una cisti "acquosa" al rene dx, che ha queste dimensioni: mm74 x 60.
Si può togliere tramite aspirazione con ago?
Questo intervento si fa in day hospital o ambulatorio?
E la tecnica aspirante è effettuata in tutti gli ospedali?
In Campania a quale struttura pubblica ci si può rivolgere?
Grazie...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
In genere le cisti renali semplici correttamente diagnosticate con la TAC si trattano solo quando molto grandi (es 15 cm) oppure quando sono causa di disturbi, cosa molto variabile e tutto sommato abbastanza rara. L'aspirazione per puntura è la procedura più semplice, posto che la cisti non potrà essere mai svuotata completamente e vi è la possibilità che in tempi lunghi si distenda nuovamente. Questo però alla sua età non è un problema. L'aspirazione avviene sotto guida ecografica per puntura con una piccola anestesia locale. A volte, dopo l'aspirazione si inietta una piccola quantità di soluzione alcolica, per creare un minimo di reazione infiammatoria che tenda a far collabire le pareti. Generalmente viene effettuta dal radiologo interventista, che mediamente dispone di un ecografo migliore. E' una procedura assolutamente ambulatoriale. Noi non possiamo fornire indicazioni, ma tutto sommato non dovrebbe essere difficile trovare uno specialista che la pratichi, almeno in un grande ospedale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it