Esito risonanza

Vorrei parere per questo referto

Indicazione all'indagine: valutazione cisti renale complessa destra.

Esame eseguito prima e dopo somministrazione e.
v. di MdC (Prohance, 11 mL).

Si prende visione di precedenti TC del 02/07/2021 ed ecografia con MdC del 07/04/2023.

Al polo superiore renale destro, si conferma la presenza di formazione di 26 x 20 x 27 mm (vs 20 x 18 x 22 mm alla precedente TC), a contenuto fluido, con pareti irregolarmente un po' ispessite e multipli setti ispessiti e vascolarizzati, nel cui contesto si riconoscono almeno tre millimetriche nodularità (la maggiore di 4 mm) dotate di restrizione della diffusività, ipervascolarizzate in fase arteriosa e con verosimile relativo wash-out rispetto al restante parenchima renale nelle fasi contrastografiche più tardive: reperti sospetti e meritevoli di valutazione specialistica.
Minute formazioni cistiche renali bilaterali.
Non calico-pielectasie.
Simmetrico l'effetto nefro-urografico.
Fegato nei limiti per dimensioni e morfologia, presenta alcune minute formazioni cistiche ed alcune formazioni con enhancement globulare centripeto compatibili in prima ipotesi con angiomi, la maggiore di 10 mm in S8-S5.
Non dilatazione delle vie biliari.
Colecisti modicamente distesa, apparentemente alitiasica.

Pervi l'asse spleno-mesenterico-portale e le vene sovraepatiche.
Nei limiti milza (asse bipolare: 11 cm), pancreas e surreni; milza accessoria di 14 mm all'ilo splenico.
Non linfoadenomegalie né liquido libero in addome superiore.
Regolare il calibro dei grandi vasi retroperitoneali.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Questa piccola cisti della parte superiore del rene destro ha un aspetto lievemente irregolare che potrebbe indurre alla sua rimozione con un intervento laparoscopico. L'alternativa sarebbe continuare a controllarla nel tempo ripetendo periodicamnte la risonanza. Considerata la modesta invasività dell'intervento, è probabile che la maggioranza dei nostri Colleghi propenderebbe per consigliare la rimozione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi è una ciste semplice ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
No, è definita una cisti complessa (Bosniak IV).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta , quindi presumo dovrò subire un intervento?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
La invitiamo a non avviare ulteriori richieste per una situazione già presentata e discussa, ma di proseguire sempre lungo lo stesso percorso.

In tempi d'attesa per questo tipo di interventi è assolutamente variabile da struttura a struttura. Nel suo caso, che non costituisce una urgenza assoluta, possiamo comunque pensare che la media delle strutture pubbliche abbia realisticamente un'attesa di 2-3 mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria