Informazioni catetere vescicale

Salve a tutti, vorrei alcuni pareri/informazioni riguardo i tipi di cateteri vescicali.
Mio padre operato di TURB ad ottobre, ha ancora all'interno della vescica i calcoli che praticamente si erano formati all'interno della neoformazione, quindi al momento porta ancora il catetere (nel frattempo abbiamo fatto chemioterapia) e siamo in attesa della PET, per valutare di togliere questi calcoli.
Portando da tempo ormai questo catetere comincia a risentirne abbastanza, anche perchè purtroppo continuano ad ostruirsi in continuazione e arriviamo a cambiarlo anche 1 volta a settimana.
Volevo sapere innanzitutto se ci fosse un qualche tipo di catetere più adatto per evitare queste ostruzioni magari (lui usa il foley il lattice a 2 vie, adesso abbiamo comprato il foley azzurro quello in silicone e vorremmo provarlo).
Poi il nostro medico di base consiglia di fare la prova di rimuovere il catetere per dare un pó di sollievo e nel caso si ostruisse l'uretra rimettere il catetere (in vescica ci sono 4 calcoli delle dimensione di 16/18 mm), secondo voi è una cosa fattibile?
Lui non vorrebbe fare la prova perchè sa già il dolore nel caso dovesse riposizionare il catetere.
In più volevo sapere (ma questa è solo una mia idea) se ci fossero dei modi alternativi per urinare normalmente ma avendo sempre inserito una sorta di catetere in modo da far si che l'urina riesca a passare ma nello stesso tempo non faccia scendere i calcoli nell'uretra.
Chiedo già scusa anticipatamente per questa richiesta assurda ma veramente non posso vederlo in quel modo e sto cercando di fare tutto il possibile.
Premetto che faccio questa richiesta perchè lui lamenta sempre il fastidio dei calcoli quando si trovano a frapporsi tra il palloncino del catetere e la parete della vescica.
Grazie e spero che qualcuno possa dirmi qualcosa
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La situazione è veramente precaria e non vi sono realisticamente provvedimenti palliativi di sicura efficacia, non possiamo che augurare a suo padre di poter essere sottoposto al più presto ad un intervento risolutivo, tra l'altro tecnicamente abbastanza semplice. A parte questo, un catetere in silicone di diametro generoso (es. 20 Ch) certamente è destinato ad avere meno possibilità di ostruirsi, ma per questo la condizione più importante è che le urine siano molto diluite. Esistono protesi uretrali temporanee che permettono di scavalcare una ostruzione del collo vescicale o della prostata (tipo "Exime"), ma non si può escludere che un calcolo di piccole dimensioni vi si possa impegnare ostruendola.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it