Intervento stant uretrale jj l’altro ieri ma continuo a urinare sangue, è normale?

Salve, ho 30 anni.
L’altro ieri mi hanno inserito lo stant uretrale, e da quando mi hanno dimesso continuo a urinare sangue, a volte con un po di bruciore altre volte solo a fine minzione, volevo capire se è normale o meno?

Dato che son stato dimesso, senza aver avuto alcun confronto con nessuno, sono un po’ preoccupato...
grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
E' un suo sacrosanto diritto essere dimesso ricevendo tutte le informazioni ed i consigli necessari. Se questi le sono mancati, ha fatto molto male a lasciare l'ospedale, spesso alcuni nostri Colleghi hanno bisogno di essere svegliati dalla pigrizia e dalla indolenza.
La presenza stessa dello stent, comportandosi da corpo estraneo, è in grado di causare un certo numero di disturbi, tra i quali un sanguinamento variabile per intensità e durata. Per questi motivi, gli stent dovrebbero essere lasciati in sede solo per il tempo necessario. Lei non ci riferisce nulla sul motivo dell'inserimento, pertanto non possiamo giudicare. Il sanguinamento comunque non è mai pericoloso ed in genere tende a ridursi con il passare dei giorni, compearendo magari solo in corrispondenza di movimenti o sforzi fisici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Concordo appieno con ciò che dice. In un certo senso mi son sentito abbandonato .
Lo stant è stato messo perché avevo coliche renali frequenti dovute ad un calcolo di 7mm.
Ora a quanto ho capito, devo attendere la rimozione dello stant con la bonifica del calcolo, in parole povere, dovrebbero eliminarlo una volta per tutte, è corretta come deduzione?
Ora la minzione non e dolorosa, rosastra con qualche coagulo, spero che questo calvario passi presto..
Grazie mille per la gentilezza.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Lo scopo dell'intervento è sempre e comunque quello di liberare l'uretere dal calcolo il più rapidamente possibile. Talora questo non può essere eseguito immediatamente per vari motivi, come presenza di febbre con urine infette, calcolo grande o particolarmente incastrato, eccetera. In questi casi la prudenza consiglia di inserire unicamente uno stent e rinviare il trattamento ad un secondo tempo operativo. In genere dopo un paio di settimane si è già raggiunto il risultato e l'intervento può essere completato in sicurezza. Purtroppo nelle strutture pubbliche spesso non si è in grado di essere così solleciti, pertanto il paziente deve pazientare più a lungo con lo stent inserito, cosa che è perlopiù fastidiosa, ma con grosse differenze da soggetto a soggetto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Primq ho contattato l’ospedale, il reparto dove son stato trattato, e mi è stato detto che mi contatteranno loro per quanto riguarda la prossima operazione.
Si sono scusati per il mancato trattamento, se così si può dire in fase di dimissione, e nel caso accusassi peggioramenti posso rivolgermi in reparto.
La Ringrazio vivamente per le delucidazioni, se non le dispiace, in caso di dubbi, perplessità o simili, ruberò ancora qualche minuto del suo tempo.
La Ringrazio nuovamente