Microlitiasi

Buongiorno, tra le molte cose urologiche
Da eco reni "minuti e costanti spot iperecogeni compatibili con microlitiasi" - premetto che non alcun sintomo, nè dolore nè bruciori, ma che ho fatto eco per emazie nelle urine.
Da eco non risulta altro.

L'operatore mi ha detto prima che è renella e poi che è quasi normale; il medico famiglia ha detto che se sono minuti (come detto) in genere vengono espulsi da soli con urina.

La domanda è vero che vanno via da soli?

o comunque non essendoci dei calcoli veri e propri probabilmente poi i calcoli non si formano?

grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Questo quadro ecografico è piuttosto comune e corrisponde ad una generica predisposizione costituzionale alla formazione di calcoli renali. Nella maggior parte dei casi non si tratta di "sabbia" libera a contatto con l'urina, ma di piccole calcificazioni ancora attaccate alla mucosa od addirirttura al suo interno. Pertanto non possono causare alcun disturbo, nè vi è alcun modo di eliminarle attivamente. L'unico saggio provvedimento è quello di bere molta acqua per mantenere le urine diluite ed evitare che su queste calcificazioni si possano un giorno sviluppare calcoli veri e prorpi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
quindi rischio i calcoli perchè ho una predisposizione
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Per quel che ne sappiamo, parrebbe di sì. Posto che l'ecografia è un esame piuttosto grossolano quando si parla di calcoli e calcificazioni renali, se la ripetesse altrove potrebbe avere un referto differente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
grazie
lo ripeterò, che altro esame posso fare? (da esame urine non mi han segnalato nulla
ps non tutti quelli ch han calcificazioni sviluppano calcoli, o chi le sviluppa sono basse percentuali?
buona pasqua
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Non c'è necessità di eseguire altri accertamenti. La presenza di microcalcificazioni denota una predisposizione generica, poi ci sono soggetti che formano calcoli ed altri no, non vi sono riferimenti statistici precisi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
ma da esame urine (già eseguito) risulterebbe qualcosa?
ps scusi x problemi gintestinali uso n integratore a base di sodio butirrato, può essere dannoso?
scusi salve
grazie
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Dall'eseame delle urine in genere non risulta nulla o al limite insignificanti tracce di sangue.
nella prevenzione dei calcoli renali si raccomanda in genere una generale rsetizione nell'assunzione del sodio, non abbiamo però idea delle quantità che comporti una terapia a base di butirratodi sodio. Vale però la pena che lei lo faccia presente al Collega che glielo ha prescritto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
grazie
[#9]
dopo
Utente
buongiorno volevo solo dirle che ho ripetuto da altra parte eco dei reni e che non mi han segnalato nulla anzi nel referto han scritto "nè segni calcoli"
salve
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Più che prevedibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it