Calcolo renale calice inferiore rene destro

Nel mese di dicembre ho effettuato ecografia addome completo per dolore solo sul retro della schiena sotto la costola.
Il dolore era solo al movimento in avanti e null’altro.
In seguito il fastidio è passato anche sulla parte anteriore sotto la costola.

L’esito dell’ecografia segnala la presenza di formazione lisiatica 4/5 mm in un calice gruppo inferiore rene destro associato alla presenza bilaterale di microconcrezioni peripapillari di 2/3 mm.
Volevo capire se il fastidio sia dovuto alla presenza di tale calcolo e se vi è la possibilità di espellerlo bevendo molta acqua.

Ho effettuato anche una radiografia e’ segnalava la presenza di alcune strie di ipoventilazione parenchimale in sede basale destra, localizzate in corrispondenza lobo medio.
Non riconoscibili lesioni polmonari.
Infine mi veniva indicato un atteggiamento in lieve scoliosi lombare destro convessa senza altre lesioni.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I dolori lombari condizionati da posizione e movimento hanno praticamente una causa neuro-muscolare. Il rene è un organo molto profondo nell'addome e non può verosimilmente risentire di alcun condizionamento esterno. Pertanto possiamo ragionevolmente pensare che quanto rilevato dall'ecografia sia un riscontro occasionale. L'ecografia non è mai molto precisa nel definire queste situazioni di picoole calcificazioni e sospetti calcoli periferci. In particolare, le dimensioni tendono ad essere perlopiù sovrastimate e le misure possono variare anche di parecchio a seconda di chi esegue l'esame e l'apparecchiatura utilizzata. La sua condizione dimostra una certa predisposizione costituzionale alla formazione di calcoli, ma per ora non molto di più. Per contrastare questa predisposizione, sarà importante abituarsi a tenere le urine sempre ben diluite bevendo molta acqua. Quale sarà il destino di queste piccole calcificazioni già presenti nessuno può saperlo, d'altronde non vi è alcun ragionevole modo attivo di scioglierle od espellerle.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it