Cistite che nn passa

lo: Cistite o premenopausa
Testo: Buongiorno Ebbi un consulto col dott Piana non molto tempo fa Ora questa mia cistite si è ripresentata già da circa 20 gg, un giorno lèggerà qlc giorno assente, altri con urgenza e dolore anche forte e senso di peso al basso ventre, più precisamente sotto la cicatrice del cesareo Ho assunto Monuril, ma sembra addirittura abbia sortito in effetti peggiore Il mio ginecologo mi disse che poteva essere legato al ciclo, infatti fino al 30/9, giorno di assunzione della pillola prescritta, avevo episodi che forse duravano 3/4 ore solo con urgenza ogni 2 ore, così pesante risale a un anno fa, si attenua stando ferma, ma camminando o stando in movimento, dopo mezz’ora dallo svuotamenti della vescica, divrei già tornare in bagno.

Devo dire che mi è comparsa dopo problemi intestinali, forte gonfiore, coliche addominali, prima regolare alvo, poi più faticoso Ho ancora parecchia flatulenza, e fitte Ma non capisco se sono dolori intestinali o vescicali Il ginecologo dice di riprendere al prossimo ciclo Primolut nor, ma io mi chiedo da dice proviene?
Intestino?
Anche perché 3 settimane di cistite??
! ! ! ! ! ! Come curare?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Per diagnsosticare una cistite se ci sono dubbi è sufficiente eseguire un semplicissimo esame delle urine, meglio se con urocoltura, così che se si conferma la presenza di una infezione inequivocabile, la si possa trattare nel modo più mirato possibile. Attendere non serve a nulla,

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore
Il fatto è che tt le volte che l’ho eseguita il risultato è stato negativo
La prossima settimana dovrò effettuare esame urine completo
Però mi sembra strano che una cistite , normale, duri così tanto
Si allevia un po’ con buscofen act
Andai anche a luglio da uro ginecologa che mi disse , perché allarmarsi solo x tre episodi di cistite in 10 mesi
Tra l’altro diceva che secondo lei non erano cistite ma infiammazione pelvica generica , da lì pelvilan
In effetti io sento proprio il dolore da infiammazione , bruciore ma non capisco se vescicale o intestinale che poi ca ad interessare tt l’area e pesando sulla vescica , continuo stimolo
Ho realmente paura , dopo un anno, lo scorso anno sempre nello stesso periodo , che sia interstiziale
E la cistoscopia mi fa ancora più paura
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
La cistoscopia diagnostica in una femmina è una indagine davvero poco invasiva e facilmente sopportabile, eseguibile in ambulatorio in semplice anestesia da contatto.
In caso di disturbi vescicali persistenti con esame urine normale o poco significativo bisogna sempre considerare una possibile causa ormonale, come forse abbiamo già scritto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Si .. infatti con l’assunzione della pillola( Primolut nor), 28/28 gg , i sintomi erano quasi del tutto scomparsi
Se si presentava una leggera urgenza minzionale durava solo una giornata , tra l’altro con un autonomia di 3/4 ore tranquillamente e senza dolori
Infatti il ginecologo mi ha consigliato di riprendere , magari accompagnandomi alla menopausa
Proveremo anche questa soluzione

Grazie
[#5]
dopo
Utente
Con oki sembra andare molto meglio
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dott
Ieri il mio intestino e’ impazziti , è’ talmente sensibile in questo periodo che troppa verdura mi ha portato dolori al colon sx , e quindi un senso di infiammazione in tutto il basso ventre
Di contro con un oki mi è scomparso il peso e la continua minzione ( almeno fino ad ora)
A giugno ho effettuato eco addome , presenza renella a sx, urinoflussimetria normale
Attenta eco trans vaginale , controllati bene anche vescica , tt perfetto
Posso escludere qlc di brutto?
Eco addome vede anche intestino ?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
L’ecografia generica dell’addome non è un’indagine specifica per l’intestino, di cui si colgono solo alcune variazioni molto evidenti, qualora presenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Buona sera dittore
Giuro che dopo non la tedio più
Prendo oki e dopo mezz’ora finalmente passa tutto, anche lo stimolo e vado in bagno normalmente però ovviamente non posso andare avanti ad oki, anche perché siamo a tre settimane , non sempre forte , siccome leggendo alcuni post mi sembra di riscontrare in tutti questi sintomi una diagnosi di interstiziale ,( che mi terrorizza, in quanto non curabile), può placarsi così con un oki ?
Noto che quando si placa il dolore e l’urgenza mi esce un bruciore / prurito esterno vaginale e anale
Grazie
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Qui andiamo troppo nello specifico e a distanza non è possibile giudicare. Il,Collega che la segipue direttamente potrà decidere se avviare gli accertamenti per la diagnosi di una ipotetica cistite interstiziale, che riteniamo molto remota.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it