Antibiotico levofloxacina

Buongiorno il mio medico mi ha prescritto antibiotico levofloxacina per sospetta cistite...io ho la distonia generalizzata...lo posso cmq prendere,?
Ho letto di effetti collaterali riguardanti i nervi e mi sono un po' preoccupata...grazie mille per l'ascolto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
La prescrizione di un antibiotico non dovrbbe mai essere emppirica, quindi non basata sull'esito di esami dell'urina, a meno che vi sia febbre od evidenti complicazioni. La levofloxacina è un comune antibiotico della famiglia dei chinolonici. Si tratta di farmaci usati con estrema frequenza negli ultimi 30 anni per infezioni delle vie respiratorie e delle vie urinarie. A lato di una indubbia efficacia vis sono però degli effetti collaterali sulle articolazioni e sul sistema nervoso che più recentememnte sono state messi un maggiore risalto. Pertanto oggigiorno è consigliabile che questi antibiotici vengano utilizzati solo in situazioni particolari in ci non vi siano alternative efficaci. Non ci pare che una - sospetta - cistite sia una di queste. Faccia un esame delle urine con urocoltura ed eventualmente se ne riparlerà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta...io questa mattina una l'ho presa..lei consiglia di interrompere e farsi prescrivere l'esame delle urine con urinocultura?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
No. Ora che ha iniziato la terapia, sarebbe meglio completarla. Comunque stia tranquilla che gli effetti collaterali si manifestano di solito solo per terapie molto prolungate.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
[#5]
dopo
Utente
Buonasera ora il dottore mi ha prescritto l'urinocoltura ma io ho già preso 2 pastiglie di antibiotico..la posso cmq fare?lui dice di non prendere l'antibiotico domani mattina e di farla..