Cisti complicata?

Salve dottori, volevo chiedere un consulto riguardo un eco addome effettuata stamattina.

Al 3 superiore del versante posteriore del rene destro si apprezza formazione ovalare ipoecogena di 36 mm ipovascolare.

Il reperto potrebbe essere espressione di cisti complicata.

Il tutto merita prudenziale rivalutazione con rm mdc.

Potrebbe essere una cisti o qualcos altro?

Il medico che ha effettuato l'eco mi ha detto che non dovrebbe essere nulla ma per precauzione lui mi ha detto di fare la risonanza.

Di non farla subito ma nemmeno tra 1 anno.

Inoltre 8 mesi fa questa cisti non c'èra, possibile che mi sia uscita in questi mesi e arrivare a 3 cm e mezzo?

Inoltre vado in bagno normalmente, non ho sintomi urinari aspecifici.
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Per evitare la risonanza potrebbe effettuare un'ecografia con il contrasto

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore ho effettuato la risonanza con contrasto e senza.Non sono evidenti alterazioni focali della struttura dei reni,non aree di potenziamento patologico del segnale dopo mezzo di contrasto paramagnetico,non aspetti patologici in ambito mesenterico,pancreas e milza nella norma.Calcolosi alla colecisit,vie biliari regolari.Questa famosa formazione ovalare rivelata all ecografo,alla risonanza non cè.Potrebbe essere stato un artefatto ecografico? Grazie
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
U artefatto mi sembra improbabile, più che altro un'immagine di "passaggio", vista la RM senza lesioni/formazioni

Dr. Michele Di Dio

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.Quindi avendo effettuato la rm con contrasto e senza e non avendo rilevato alterazioni posso stare tranquillo?
[#5]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Direi proprio di sì sì può stare tranquilli. Comunque, per progressione professionale, contettetei chi ha fatto l'etg che individua la formazione nel caso volesse vedere la RM per confronto ed eventualmente ripetere lui stesso un'altro etg. Per me sarebbe un'altro tassello per la mia esperienza

Dr. Michele Di Dio

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.Si devo anche portare le immagini della risonanza al mio urologo che vuole visionarle.
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi dottore,ma secondo lei sono il primo caso che all'ecografia è stata trovata una formazione mentre alla risonanza ha dato esito negativo e nessuna alterazione trovata? O puo capitare spesso ad altre persone? Grazie
[#8]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Il rilievo "errato" di una anomalia può succedere ed è legato alla natura dell'esame stesso essendo L'ecografia un ottimo esame diagnostico di indirizzo ma di primo livello che richiede una conferma con esami di secondo livello, come la RM. Diverso è il follow up di una lesione già nota dove l'ecografia é utile evitando al paziente di esporsi ad eventi collaterali

Dr. Michele Di Dio

[#9]
dopo
Utente
Quindi non è successo solo a me succede a chiunque che l'ecografia puo sbagliare giusto