Creatinina alta in esami del sangue di uno sportivo, cistatina c nella norma

Buongiorno.
Sono un maschio di 42 anni, peso 90 kg (BF 11% circa) per 1, 86 m di altezza. La mia pressione arteriosa è costantemente nella norma (media 120/80 mmHg), dato confermato regolarmente alle idoneità per le donazioni AVIS (5 donazioni anno) e idoneità medico sportiva agonistica. Pratico sport regolarmente (5 allenamenti/settimana): 3 sedute di powerlifting e 2 di running (10 km a seduta).

Sono donatore AVIS da 2 anni e i miei valori storici di creatinina erano:
2023/24: 1, 19 mg/dl (eGFR CKD-EPI 79).
2025: 1, 07 mg/dl (eGFR CKD-EPI 89).

A gennaio 2026, in occasione di una donazione, la creatinina è risultata 1, 37 mg/dl (eGFR 66).
Segnalo che integro creatina (3g/die) da un anno, abitudine assente nei test precedenti.

Per chiarire il quadro, ho ripetuto gli esami con una settimana di sospensione dell'integratore e aggiungendo la Cistatina C, ottenendo:
Creatinina: 1, 32 mg/dl (Range 0, 7 - 1, 2).
Cistatina C: 0, 79 mg/L (Range 0, 61 - 0, 95).
eGFR CKD-EPI combinato (Creat/Cist): 93 ml/min/1, 73 m.
eGFR EKFC: 88 ml/min/1, 73 m.

L'esame delle urine conferma l'integrità del filtro glomerulare:
Proteine: 0, 0 mg/dl.
Emoglobina: 0, 00 mg/dl.
Eritrociti: 0 /ul.
Peso Specifico: 1011.

L'ecografia addome completo (06/02/2026) riporta: "Reni in sede con dimensioni e spessore corticale nella norma; a sinistra cisti corticale finemente settata di 13 mm; cavità calicopieliche non dilatate e assenza di segni di nefrolitiasi". Vescica con pareti nette e prostata regolare.

Il mio medico curante, basandosi esclusivamente sull'eGFR di 66 calcolato sulla creatinina, ha prescritto un controllo nefrologico. Considerando che la Cistatina C è normale, le urine sono negative e la morfologia renale integra, mi chiedo se questo quadro possa essere fisiologico per un soggetto sportivo che integra creatina.
Sto valutando di continuare la sospensione dell’integratore per ancora alcune settimane e ripetere gli esami presso AVIS, per verificare se la creatinina torni nei miei range basali degli anni precedenti e confermare l’idoneità alla donazione, evitando un iter di accertamenti potenzialmente non necessari.

Il quesito quindi è: in un atleta muscoloso e integrazione di creatina, la creatinina isolata può giustificare un consulto nefrologico, o è ragionevole monitorare il trend dopo sospensione della creatina?

Grazie a chi vorrà rispondere.
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 432 18
La domanda e la risposta sono corrette. La massa muscolare influenza la creatininemia, ma non la cistatina C.
La prova del 9 è fare la clearance della creatinina sulle 24 ore.
Questo le darà, attraverso al creatininuria, un indice della sua massa muscolare. Saluti,

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
libero professionista

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno dott. Bonucchi.
A fronte del referto ecografico he riportava la presenza di una ciste corticale ho pensato di approfondire con un controllo urologico per consigli su un eventuale follow up.
Sfruttando la mia assicurazione che ha un pacchetto di prevenzione oncourologica ho effettuato nuovamente gli esami ematici (essendo compresi nel pacchetto) a distanza di una settimana dagli esami precedenti ( 2 settimane senza integrazione creatina) con questi risultati:
Creatinina 1.13 -- egfr 79
Azotemia 42

La creatinina è rientrata nei miei valori normali degli anni precedenti (1.19 2024, 1.07 2025) a conferma del falso positivo da creatina.
Le faccio una domanda, quanto senso ha usare la formula ckd-epi da creatinina per il calcolo del filtrato glocumerale su un soggetto sportivo con masse al di fuori della media? Non si rischia sempre una sottostima?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 432 18
La CKD-EPI è la migliore allo stato. Poi bisogna saperla interpretare.

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
libero professionista

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in nefrologia