Cistite ricorrente dopo rapporti

Salve, ho 33 anni e da anni soffro di cistiti ricorrenti, almeno 5, 6 all’anno è sempre dopo uno o due giorni dal rapporto.

Nonostante svuoti la vescica post rapporto, utilizzo lubrificante e integratori specifici, bevo molta acqua ecc, una volta ogni due mesi circa combatto con infezione da e.
Coli.

Vorrei capire che esami diagnostici effettuare e se esiste una soluzione.
Una ecografia reni e vescica potrebbe essere utile?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
L’ecografia delll’addome e, soprattutto, una valutazione urologica diretta sarebbero indispensabili. Queste cistiti ricorrenti sono dovute in parte ad una predisposizione soggettiva, ma soprattutto ad una funzione intestinale discutibile. Per questo motivo si viene a creare uno squilibrio nella flora batterica locale, con predominanza di ceppi batterici più aggressivi e resistenti, che passano facilmente alle basse via urinarie, sia direttamente, che tramite la colonizzazione esterna. A questo può contribuire il seppur modesto trauma del rapporto penetrativo. Se non si bada adeguatamente all’intestino, tutte le cure urologiche rischiano di essere vane od avere un’efficacia del tutto temporanea. Importante quindi è la valutazione gastro-enterologjca ed ancor di più quella dietetico-nutrizionale. L’alimentazione è infatti il modo più efficace per agire sulla funzione intestinale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it