Vena schiacciata e insorgenza di cisti di 5mm molle palmo mano destra

Buongiorno, a causa di appoggio del palmo della mano destra su un guard rail bollente, ho avuto un probabile evento infiammatorio a una vena del palmo della mano destra che si è schiacciata: ho sentito inizialmente bruciore, restringimento su un punto del palmo e successivo arrossamento di tutto il palmo della mano.
Ho tenuto per circa due ore la mano in acqua fredda perché ero a mare e l'arrossamento è scomparso.
Pensando che il problema fosse rientrato dopo circa 6-7 ore dall'evento, ho fatto degli esercizi in palestra e subito dopo nella zona della vena che si è schiacciata, è comparsa un'area dove la pelle si è ispessita, con infiammazione, gonfiore e dolore.
Ho applicato ghiaccio e successivamente lasonil e poi nelle settimane successive Angioton crema gel e Essaven.
E' da un mese che ho questo disturbo.
L'infiammazione si è attenuata rispetto alle prime due settimane.
Mi è rimasta una piccola cisti di 5 mm con locazione sopra al bivio tra due vene di consistenza molle che sembra un pò piena di liquido ad occhio, un pò fibrotica, con delle sfumature color bianco, che quando metto la mano in aria si sgonfia e quando metto la mano in basso si rigonfia diventando prominente.
Da quest'ultimo comportamento, sembra che questa piccola cisti sia l'espressione in superficie di una vena infiammata sottostante (ma ripeto la piccola cisti è locata ad occhio nudo proprio davanti una diramazione di una vena che si divide in due), ma vorrei sapere se può essere anche un vaso linfatico che si gonfia e si sgonfia come una vena (se si mette mano su o giù); oppure liquido extracellulare, oppure ancora liquido sinoviale?
ma ripeto la piccola cisti si gonfia e si sgonfia con lo stesso comportamento di una vena: non è una cisti con un volume fisso. Non è dolorante, ma dà un pò di fastidio al tatto.
Mi è stato consigliato di applicare Venoplant, una crema a base di eparina, escina, centella, meliloto, anche se con Angioton ho degli ottimi risultati come riduzione dell'infiammazione e riduzione gonfiore.
Cosa mi consigliate?
Continuo con Angioton oppure passo a Venoplant?
Ho a casa anche Hirudoid 40.000 gel.
Avrei bisogno del vostro consulto perché al momento non posso lavorare con il palmo della mano destra, per evitare ulteriori danni.
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Prima di decidere la terapia bisogna fare la diagnosi, e questa non si può fare a distanza. La sola cosa che posso suggerire è di far vedere la mano al suo medico curante, che deciderà se farsi carico lui stesso di diagnosi e terapia o se inviarla a visita specialistica. Eviti di applicare creme a casaccio e non perda altro tempo. Purtroppo non riesco a dirle di più.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it