Morbo di dupuytren

Gentile dottore,
ho 59 anni, da qualche giorno mi sono accorto di avere nel palmo della mano sinistra un piccolo rigonfiamento, vado da un ortopedico che mi dice essere il Morbo di Dupuytren, io sono uno sportivo impugno i manubri per un leggero allenamento, ho chiesto se poteva essere invalidante e mi è stato risposto di no che avrà una lenta evoluzione e per adesso fase iniziale di non fare nulla.
Le chiedo ho letto che oltre la tecnica chirurgica ci sono delle infiltrazioni che "sciolgono" questo tessuto e ripristinano la normale motilità delle dita senza ricorrere alla chirurgia, io adesso sono nella fase iniziale completamente asintomatica e senza dolore dovrei ricorrere alle infiltrazione già o aspettare di avere problemi alle dita?
Grazie,
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'andamento del m. di Dupuytren è imprevedibile: può stare così per mesi oppure cominciare a peggiorare tra 15 gg. Le infiltrazioni (terapia che non viene eseguita ovunque) si fanno quando il dito comincia a flettersi e non ne è più possibile l'estensione completa.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it