Dolore pube punta del pene scosse

Buonasera gentili dottori.

Ogni anno vado in visita per controllo prostata che anni fa era un pochino aumentata e facevo periodicamente cura di mantenimento con idroprost gold.
Ultima visita ed ecografia transerettale lo fatta fine 2020 poi causa covid ecc non sono più andato in visita.

Nell arco degli anni che ho fatto I controlli non ho mai avuto problemi.
particolari ne prostatite.

Arrivo al punto da un paio di giorni ho delle fitte tipo scosse alla punta del pene e un po di dolore al pube, al pube poco dolore mentre le scosse al pene sono forti, queste cosse aumentano molto se cammino mentre se sto fermo ho durante la notte a letto quasi nulla.
Al momento non ho bruciore se faccio pipi.
Leggendo su internet ho letto che le scosse alla punta del penne sono un segnale appunto di un infiammazione alla prostata.
io provvederò al più presto a fissare un appuntamento con lurologo.

Vi chiedo un vostro parere e so che non si possono prescrivere terapie on line, ma vorrei sapere (dato che siamo in agosto e credo i tempi non saranno rapidissimi) se nel frattempo le cose peggiorassero dolore o si presentasse febre se posso assume qualcosa e se nel frattempo posso fare esami per capire intanto qualcosa in piu per poi portarli in vista al dottore.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
È curioso che lei abbia ripetutamente assunto un integratore alimentare con presunti effetti sulla prostata senza avere al un disturbo. Se le ha già letto altre nostre consulenze avrà capito come la pensiamo.
È pur vero che le irritazioni della prostata possono trasmetter fastidi lungo l’uretra verso il glande, ma nel suo caso l’assenza completa di disturbi urinari ed il fatto che il dollore sia in qualche modo legato alla posizione ed al movimento ci fa pensare che possa piuttosto trattarsi di una irritazione di un ramo nervoso del basso addome (es. nervo genito femorale, nervo pudendo). Ovviamente solo una attenta visita diretta è indispensabile per indirizzare correttamente la diagnosi. Nel frattempo qualche generico antidolorifico può dare vantaggio, eviti selle di qualsiasi tipo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Gentile dottore
Innanzi tutto la ringrazio per la risposta immediata.
Ha ragione mi sono spiegato male,intendevo dire che la visita alla prostata era un controllo in più dato che ho sofferto molte volte di epididimo infiammato e l urologo per avere un quadro completo mi fece fare eco dalla quale risulto che la prostata era un po aumentata e c'erano state precedenti infiammazioni e per quello mi fece fare 2 cicli da 3 mesi idropost gold.
Ma io non avevo mai avuto fastidi bruciori pipi flusso lento ecc.
Ora infatti mi sta facendo preoccupare questa situazione di queste specie di scosse eletriche al grande che come spiegavo di notte sdraiato non ho fastidi.
Sono variabili e a volte parecchio intense. La pipi come dicevo non brucia.
Il problema che essendo ad agosto il mio urologo rientra per fine mese.
Sono impensierito perché devo aspettare parecchi giorni e ho un po dansia che possa peggiorare la situazione. Sto cercando di bere molto e comò suo consiglio evitare selle.
La ringrazio ancora.
[#3]
Utente
Gentile dott. Piana
Sono stato dal mio medico curante perché lo specialista rientra a settembre.
Mi ha fatto prescrizione per ecografia prostatica trans rettale psa e psa free
e flussometria.
Mi chiedevo se prendo antinfiammatorio es brufen il psa può essere eseguito lo stesso o altera i valori?
Volevo anche chiederle se è possibile come ho risposte avere un suo parere.
La ringrazio di nuovo.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Il PSA è sostanzialmente solo un marcatore del tumore della prostata, il suo utilizzo non mirato può indurre in eroore. In una possibile situazione infiammatoria, non dovrebbe essere richiesto perché potrebbe risultaree falsamente alterato, inducendo inutili preoccupazioni. Sempre meglio attendere qualche tempo. L'ecografia prostatica trans rettale è un'esame ormai desueto, se vi sono dei concreti sospetti tumorali (non ci pare proprio che sia il suo caso) si esegue la risonanza magnetica multiparametrica. Le consigliamo di attendere il parere del nostro Collega circa l'esecuzione di accertamenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
Utente
Grazie delle spiegazioni dettagliate.
Aspetterò settembre che torna il dott.
Spero solo che in questi giorni non peggiori la cosa ad oggi la situazione è rimasta invariata,ho visto che con un brufen e migliorata un po,sento meno quella specie di scosse al glande.
La pipi sempre uguale non ha mai bruciato.

La ringrazio ancora per le spiegazioni
e per la sua disponibilità.

Cordiali saluti.
[#6]
Utente
Gentile dottor Piana.
Vorrei a questo punto chiederle un consiglio.
Ho deciso di aspettare settembre ormai ci siamo, per andare in visita dal mio urologo, i dolori scosse al pene sono rimaste uguali 0 dolori la notte, fastio durante il giorno in.piu ora si e aggiunto dolore nella zona reni piu sul lato destro. Anche questo si attenua e scompare quasi del tutto la notte.
Se nel frattempo faccio esame urine urinocultura spermiocultura, può essere utile? Non voglio prescrivermi analisi da solo ci mancherebbe,solo.perche ricordo che anni fa mi fece fare anche questi controlli. Penso che se fosse un infezione avrei bruciore o febre ma è solo.una mia opinione. Il fatto è che mancano ancora 10/15 giorno e vorrei intanto fare qualcosa per chiarire almeno in parte la situazione e fare qualcosa che possa essere utile al dott quando andrò in visita.
Ho capito che è fondamentale la visita diretta con lurologo ma intanto vorrei fare qualcosa. Appunto chiedo un suo.parere.
Dimenticavo riguardo.il psa mi sembra di aver capito che se si presume un infiammazione e meglio aspettare,ho dovrei comunque farla prima di andare in.visita.

Grazie tante.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Un esame delle urine con urocoltura, diremmo per ora nulla di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Utente
Gentilissimo dott Piana
Ho ritirato prima della prossima visita esame urina che sembra essere tutto ok.
Mentre il PSA mi sta facendo preoccupare parecchio.
Vorrei se possibile un suo parere.
Riporto i valori.
PSA-Antigene prostatico specifico 1,610
PSA FREE 0,49
Rapporto PSA free/PSA tot 30,00
Non capisco come possa essere 1600 un valore che dovrebbe stare tra 0-4
Io stavo rifando il controllo per la una lieve ipertrofia prostatica.

La ringrazio tanto se può darmi un suo parere su questi valori.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Infatti il risultato è - uno virgola sessantuno - (quindi ampiamente in limiti). In Italia le migliaia si separano con il punto (1.610), a differenza che nel mondo anglosassone.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it