Valori spermiogramma/varicocele

Salve ho 21 anni sono stato visitato da un urologo in quanto accusavo un fastidioso dolore ai testicoli senza aver ricevuto botte o altri colpi.
Ne è risultato che avevo un varicolcele, anche tramite ecografia normale, che secondo il medico era di grado 2-3.

Dallo spermiogramma è risultato il seguente esito:
pH: 8.0
Volume di raccolta: 1.6 ml
Numero di spermatozoi Numero/mL: 68.000.
Numero/eiaculato: 108.800.
Motilità totale: 51
Movimento progressivo: 42
Movimento in situ: 9
Immobili: 498
Eosin test: 79
NUMERO DI CELLULE ROTONDE/mL: 100.000 MORFOLOGIA: Forme normali: 3

conclusioni teratospermia

volevo sapere gentilmente se secondo voi devo essere operato o tenere monitorato rifacendo un altro esame più avanti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente
Il varicocele è considerata la patologia che più frequentemente può portare ad infertilità, sarà il suo specialista valutando tutti i parametri a consigliarla per la giusta soluzione, soprattutto in un'ottica preventiva.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it