Evoluzione spermiogramma e varicocele

Salve dottori,

ho 33 anni, sportivo, varicocele di 3 grado al testicolo sinistro.

L'ultimo spermiogramma di poche settimane fa ha dato questo responso:

Aspetto Proprio
Volume 2. 8 ml
Viscosità Normale
Fluidificazione Completa a 30'
Ph 8. 5

N spermatozoi/ml 19 milioni
N spermatozoi totali per eiaculato 53. 8 milioni

Mobilità a 2 ore 30%* (valore riferimento maggiore di 40%)
Mobilità progressiva 2%* (valore riferimento maggiore di 32%)

Morfologia atipici 85%
Leucociti Rari
Emazie Alcune
Elementi linea germinativa Alcuni
Zone di spermioagglutinazione Assenti
Cellule di sfaldamento Rare

A maggio scorso, ad un mese di distanza da un forte evento influenzale durato due settimane, ne avevo fatto un altro con questi risultati

VOLUME: 1, 5 ml (v.
n. 1, 4 ml)
ASPETTO: Traslucido
COLORE: Bianco-grigiastro
FLUIDIFICAZIONE: Completa
VISCOSITA': Nella norma
PH: 7. 5 (v.
n. 7. 2-8.
0)

SPERMATOZOI PER ml: 8, 0 milioni/ml (v.
n. 16 milioni/ml)
SPERMATOZOI PER EIACULATO: 12, 0 milioni (v.
n. 39 milioni)

MOTILITA' TOT.
(a 60 min): 12 % (v.
n. 42%)
CARATTERISTICHE MOTILITA': Shaking in situ; Lineare/Rettilinea; Non lineare/Discinetica;
RAPIDAMENTE PROGRESSIVI (Tipo A): 2 % (v.
n. A+B 30% con A+B+C 42%)
LENTAMENTE PROGRESSIVI (Tipo B): 5 %
NON PROGRESSIVI (Tipo C): 5 %
IMMOBILI (Tipo D): 88 %

FORME NORMALI: 3 % (v.
n. 4%)
ANOMALIE DELLA TESTA:
teste allungate; teste appuntite; teste piriformi;
teste rotonde; teste con contorni irregolari;
ANOMALIE DEL COLLO:
collo angolato; inserzione asimmetrica; inserzione
ispessita;
ANOMALIE DEL FLAGELLO:
flagello corto; flagello arrotolato; flagello angolato;

Le mie domande sono queste: visti i miglioramenti tra i due esami, motilità a parte, è possibile che lo spermiogramma più recente (a 4 mesi dall'evento febbrile) possa ancora migliorare?
Ho letto che la febbre può influenzare la fertilità fino a 6 mesi.

Ho comunque intenzione di operare il varicocele che ha iniziato da qualche mese a darmi fastidio fisico: un'operazione potrebbe migliorare la motilità (che mi pare essere l'unico valore fuori dal range di riferimento) alla mia età?
Aggiungo che i valori ormonali sono nella norma e l'ecografia non ha evidenziato anomalie testicolari.
Sarebbe impossibile avere una gravidanza naturale con quella motilità?
Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La fertilità deve essere sempre messa alla prova - sul campo , lo spermiogramma può fornire solo delle indicazioni generiche, a meno che si tratti di alterazioni molto gravi. D'ogni modo, se il varicocele è fastidioso, le indicazioni operative sono indiscutibili ed alla sua età di 33 anni si rientra ancora nella ragionevole possibilità di un miglioramento della qualità seminale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore innanzitutto La ringrazio per la risposta.

Riguardo i valori ormonali volevo farle una domanda: il testosterone totale risulta 590 ng/dl, a metà del valore di riferimento. Quello libero invece è a 26 PG/ml. È un valore consono? Se fosse basso, sarebbe qualcosa dovuto al varicocele e ch l'operazione al varicocele potrebbe risolvere? Glielo chiedo perché è da qualche tempo che sto sperimentando un basso desiderio sessuale
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La produzione di testosterone avviene nel testicolo da cellule (di Leydig) diverse da quelle (di Sertoli) che svuiluppano gli spermatozoi. Le prime non risentono dell'aumento di temperatura dovuto al varicocele. D'altronde il testosterone è prodotto anche dall'altro testicolo, che non porta il varicocele.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it