Nocturia in ragazzo giovane

Buongiorno a tutti cari dottori, spero stiate passando o abbiate passato una meravigliosa estate.

Scrivo perché da un mese e più soffro di urgenza di fare pipì, specialmente appena mi corico e se sto a pancia in giù lo sento ancora di più, il problema mi costringe ad alzarmi anche 5 o 6 volte durante le fasi di dormiveglia, disturbando di molto il mio riposo.

Anticipo che ho 29 anni e sono un signorino ancora giovane o così mi piace pensare.

Ho fatto le analisi delle urine:
esame chimico-fisico tutto nella norma.

Esame del sedimento *45* cristalli di calcio (tra 0 e 20)
PSA nella norma
Urinocoltura nella norma, nessun battereo.

Qualche settimana fa, per lo stesso problema, feci altre analisi delle urine e non so come mai l'analisi del sedimento a questo giro ha preso in considerazione l'acido urico, anche questo a *49*, unica cosa fuori norma.

Premetto che specialmente ora che è estate, bevo anche tre litri di acqua al giorno ed il colore delle mie urine è sempre sul chiaro, il colore urine solitamente è ambra nelle analisi della primi pipì del giorno.

In più aggiungo e non so se c'entra qualcosa, che la mia attività sessuale è abbastanza intensa, ogni giorno eiaculo dalle una alle tre volte, spesso con la mia compagna ma mi do da fare tanto anche da solo.

Le mie conclusioni fino ad adesso erano che stimolo troppo la zona e dovrei darmi una calmata, cosa che sembrava riconfermarsi quando premevo nella zona perianale prima di dormire che mi faceva sparire la sensazione di urina, però ho letto che l'uretrite può causare tale sensazione odiosa di urgenza urinaria e che i cristalli di ossalato di calcio ed acido urico possono ledere l'uretra, dando di questi fastidi.

Ovviamente non avete la sfera magica e non mi avete davanti quindi siete giustamente limitati nel vostro giudizio, ma ogni indirizzamento è ben accetto e molto gradito.

Ringrazio in anticipo qualsiasi dottore si prenderà il disturbo di rispondere a questo consulto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
- Le mie conclusioni fino ad adesso erano che stimolo troppo la zona e dovrei darmi una calmata -

Ci sembra di gran lunga l'indicazione più saggia. Le modeste alterazioni degli esami non sono significative. Ricordi comunque che ogni maschio dovrebbe sottoporsi ad un controllo urologico almeno una volta ogni 10 anni, anche in assenza di disturbi. Questa potrebbe essere comunque una buona occasione per farlo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, procedo a una settimana di astinenza e da lì una più moderata e fisiologica attività.

Ho preso anche appuntamento per visita psichiatrica per farmi vedere l'ansia, penso che lo sfogo compulsivo della masturbazione mi sia dovuto ad una origine ansiosa da risolvere.

Nel caso nonostante lo stop e le nuove abitudini dovessi avere ugualmente disturbo, aggiornerò nuovamente il consulto.

Buona giornata!
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, voglio aggiornarla sugli sviluppi:

l'urologo ha detto che con il mio lavoro sedentario schiaccio la prostata, anche se faccio un'ora di camminata al giorno per compensare e che l'eccessiva masturbazione può portare a un affaticamento ed infiammazione della stessa.

Mi ha visitato con ispezione rettale, ne avevo già subita una anni fa ma questa seppur breve è stata dolorosa, non fastidiosa, sentivo come se mi tagliasse e insomma, ho un pò urlato, in più è uscito del liquido dal pene durante la spremitura che l'urologo mi ha confermato essere " liquido dovuto all'infiammazione "

Ha corretto le mie abitudini alimentari e mi ha detto di rimanere ad una masturbazione al giorno massimo, nè più nè meno.

in virtù degli esami delle urine negativi a batteri e con PSA nella norma, Mi ha segnato il topster supposte ed il forprost 400 per via orale, che sto facendo da qualche giorno.

ultimamente, non so se è per via che sto guarendo, mi prendono delle piccole fitte dalla zona perianale alla zona del testicolo sinistro, non sono dolorissime ma sono abbastanza fastidiose.

Ho aggiustato la dieta e la mia routine sessuale in modo da esser il più vicino possibile alle dritte del medico ( su 7 giorni ho avuto 8 orgasmi perchè un giorno ero più ansioso e ci sono ricaduto. )

A fronte di ciò, per problemi legati la lutto di mio padre in età giovanile, ho capito che l'ansia era diventata un pò troppo ingestibile e lo psichiatra ora mi sta guarendo anche da quel punto di vista, in modo da aiutarmi a non cadere in compulsività varie.

Questo è quanto fino ad oggi. ho voluto aggiornare anche per eventuali ragazzi che come me possono essere in una situazione simile.

Gradirei solo sapere se le fitte sono normali in questo stadio della cura.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Certamente sì. Stia tranquillo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it