Paura contaminazione seguito procedura ecografica urologica

Buongiorno

Sono un ragazzo di 23 anni e premetto di essere un soggetto ansioso riguardo la contaminazione e di essere in terapia per questa mia problematica che sto affrontando da tempo.
Purtroppo a volte faccio fatica e ottenere delle rassicurazione da parte di esperti mi aiuta.
Oltre a questo ne vengo da mesi di prostatite prima acuta e ora cronicizzata che mi ha reso molto più sensibile alla paura riguardante questa sfera.
Ad ogni modo, ieri ho fatto una visita urologica di controllo per il mio problema e il dottore oltre alle solite ecografia mi ha fatto anche un'ecografia per esaminare la parte interna del pene andando per escludere problematiche a quel livello ad appoggiare lo strumento lungo tutto l'asta, cosa che non aveva mai fatto prima.
Ora, do per scontanto che le sonde che vanno interno al corpo vengano scrupolosamente disinfettate ma per quelle che restano sulla pelle non so nulla a riguardo.
Non mi sono mai posto il problema perchè non ho mai avuto questo tipo di ecografia, ma vedendo che lo strumento è sempre lo stesso, senza nessun guanto a ricoprirlo e che è stato preso come si potrebbe prenderlo per fare un'ecografia su una zonna di pelle integra e non su un zona possibilmente sensibile e infezioni come l'asta del pene.
Questo ha creato in me una forte preoccupazione, e non essendo riuscito a porre una domanda diretta al mio dottore ho pensato di chiedere un parere qui.
Mi rendo conto che quanto accaduto non possa essere di vostra conoscenza, ma magari ci sono delle pratiche che io ignoro e che possono tranquillizzarmi nel sapere.
Oppure si è trattata di una procedura senza alcun rischio intrinseco e per cui potrei comunque stare tranquillo.

Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Le sonde vengono accuratamente pulite e disinfettate con un liquido apposito dopo ogni utilizzo. Ovviamente non vengono sterilizzate, perché questo le dannegegrebbe in modo irreparabile. Pensiamo che possa stare assolutamente tranquillo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it