Allergia can 5 e cross reattività psa

Buongiorno, a seguito di una reazione allergica appena preso il mio cane, ho eseguito un prick test e Isaac test.

Tali esami hanno evidenziato una poliallergia, in particolare alla proteina a CAN 5 e alcune piante, (graminacee, ambrosia, olivo) che mi causavano lacrimazione, prurito e problemi respiratori quale tosse asmatica.

La convivenza col mio cane è stata possibile grazia alla castrazione prima chimica e poi chirurgica, assolutamente consigliata, anche per il cane stesso, dal veterinario, dato il livello molto alto di "testosterone" e di conseguente stress con gli altri cani, maschi e femmine.

Ora vi chiedo, per quanto riguarda me, l'esito dell'isaac test (marzo 2021) riporta la possibilità di reazioni allergiche al liquido seminale umano per cross reattività con l'antigene PSA.

Fino a settembre 2020 e per almeno 4 anni ho assunto la pillola contraccettiva e avevo rapporti liberi con il mio compagno, con nessuna esperienza di reazione allergica, dopodiché ho avuto solo rapporti protetti, anche per l'ansia di una possibile reazione allergica; secondo voi posso tornare ad avere rapporti non protetti con tranquillità?
il fatto di non aver reazioni prima di questi 2 anni mi rassicura sul fatto che questa cross reattività non si manifesti?

Come posso affrontare questa cosa che mi crea preoccupazione anche alla luce magari in un futuro di una gravidanza?

Potrebbe essere utile ripetere il test o farne degli altri?
L'esposizione in quel momento all'allergene potrebbe aver attivato una risposta particolarmente alta?

Il valore del can 5 era di 44, tutti gli altri allergeni del cane 0.

Grazie per l' ascolto.
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Credo lei possa stare tranquilla ma può sottoporsi a visita allergologica col quesito che ha posto durante la quale potrebbero farle il test specifico e eventualmente consigliarle una terapia e eventualmente la desensibilizzazione se indicata

Dr. Ida Fumagalli