Lo stend doppio j può portare questi problemi?

Buona sera Dottori vi scrivo da parte del mio fidanzato... Dopo aver fatto esami del sangue tante ecografie e urotac ci siamo accorti che la creatinina era molto alta il mio fidanzato pesa 118kg è alto 189 è diabetico... In questi ultimi 2 anni ha avuto molti problemi riguardo i calcoletti e molte coliche... Ma i nostri urologi oltre a segnare curette non hanno mai risolto il problema anzi l ultima cura era il lithos mattina e sera... Non si erano accorti che aveva i reni insofferenti e così ieri l hanno operato d urgenza e hanno posizionato 2 stend doppio j uno a destra e uno a sinistra... A sinistra hanno visto un calcolo bello grande che poi valuteranno come togliere e a destra nell'inserimento dello stend il calcolo o si è spostato o si è rotto... Oggi a 24 ore dell'intervento ha avuto una forte colica che si è calmata grazie a 30 gocce di toradol e urina proprio sangue vivo... Il dottore dice è normale e invece di fare 5 giorni di antibiotico deve fare 20...è normale?
Non metto in dubbio il suo modesto parare però mi preoccupo perché in due anni non si sono accorti di nulla... Aspetto un vostro messaggio pure per capire a cosa può andare in contro andando avanti...se questa coliche sono dovute allo stend o può essere il calcolo... Vorrei solo capire che può succedere o cosa è successo, grazie dell'attenzione in anticipo...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Il prolungamento della terapia antibiotica è corretta in un soggetto diabetico, relativamente ad una situazione renale complessa ed a rischio di infezione. La presenza stessa degli stent, tanto più se da entrambi i lati, è in grado di causare molti fastidi, variabili per caratteristiche ed intensità. Per il resto, a distanza e con le poche notizie che ci fornisce, non è possibile esprimere un giudizio complessivo ed eventuali indicazioni. Senz’altro almeno per ora è necessaria molta pazienza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per l'imminente risposta... E direi che mi sento un po' meglio leggere questa sua riposta, Quali informazioni vi occorrono a riguardo? Sono stata molto sintetica nel raccontare la situazione però se mi dice quale informazioni le Occorrono per avere un quadro più completo io gliele fornisco subito... Grazie nel frattempo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
A distanza non sarebbe materialmente possibile disporre di tutte le informazioni, inoltre la visita diretta è assolutamente indispensabile. Possaimo invece, se lo desidera, valutare le conclusioni e le indicazioni di nostri Cooleghi che stiano seguendo direttamente il caso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Ho capito Dottore certo che lo desidero e spero man mano starà sempre meglio...volevo solo sapere se era "normale" urinare sangue e avere le coliche ma come mi ha consigliato nel messaggio precedente ci armeremo tanta pazienza e soprattutto toradol... Grazie di cuore
[#5]
dopo
Utente
Dottori buon pomeriggio ad 8 giorni dall'intervento degli stent ha fatto le analisi e oltre a fare ancora pipi con tracce di sangue, vi scrivo l'esito delle analisi, la creatinina e la lipasi che prima erano molto alte rispetto al valore normale sono rientrate mentre quelle delle urine sono queste che vi scrivo i valori fuori dal normale
Aspetto opalescente ph 5,5, colore ematico, proteine 140, emoglobina 1.0, cellule squamose 4, leucociti 19,emazie 653, batteri 132. Premetto che deve prendere ancora per 10 giorni l'antibiotico.... Nel frattempo il nostro urologo non ci risponde e io sono preoccupata.. Come ci dobbiamo
Comportare a riguardo? Dobbiamo aspettare?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Un valore elevato di creatinina è dovuto ad una sofferenza dei reni. Ottimo risultato quindi che la situazione si sia velocemente normalizzata, anche grazie agli stent. L'esame delle urine effettuato con gli stent inseriti non ha molto senso, tutte le alterazioni rilevate sono dovute alla presenza degli stent e non necessitano di cure particolari. Diremmo quindi che la situazione sia attualmente sotto controllo, tra 2-3 settimane si potrà iniziare a pensare alla risoluzione della causa di tutto questo disastro, ovvero i calcoli. Presumiamo che si tratterà di interventi endoscopici, prima dal lato più compromesso, quindi dall'altro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Dottore veramente grazie della sua risposta.. Non sa quanto mi abbia tranquillizzato... Allora in fin dei conti è nella norma... Attendiamo per la rimozione dei calcoli e se non le dispiace la vorrei tenere informato man mano che andremo avanti con questa situazione.. Grazie di cuore