Ematuria durante attivita fisica intensa

Gentilmente:
Durante, ma soprattutto al termine di attività fisica intensa, (camminnare, ciclismo o il lavoro che mi fa stare molte ore in piedi con frequenti piegamenti) il colore delle urine diventa rosso sangue, per poi divenire normale con abbondante introduzione di liquidi, nell'arco di pochissimo tempo (circa un'ora)
L'attività motoria (sia sportiva che lavorativa) è intensa con attenzione al bere con giusta quantità di acqua.
questi episodi non hanno fastidi collaterali, minzione regolare.
Faccio presente che nei mesi scorsi ho espulso spontaneamente vari calcoli, dopo terapia per rilassare prostata, dato che è ipertrofica.

Assumo regolarmente Triatec per pressione alta
Può essere utile far presente che questi episodi vengono preceduti da uno stimolo intenso di minzione
come affrontare questi episodi?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Esiste certamente l’ematuria del maratoneta , ma nel suo caso la presenza di calcoli renali potrebbe facilitare parecchio il sanguinamento da sforzo. Sarebbe opportuno fare il punto della situazione, prima con una ecografia e poi eventualmente una TAC dell’addome senza mezzo di contrasto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it