Consiglio specialista calcolosi renale

Salve, due mesi fa ho avuto coliche renali collegate ad un calcolo di 7mm che ostruiva l'uretere sinistro.
Mi sono recato all'ospedale e dopo varie peripezie hanno deciso di operarmi di uretrocistoscopia sn, pileografia ascendente sn e litotrissia laser parziale di litiasi impattante nella muscosa.
L'intervento è andato bene ma non è stato risolutivo, infatti il calcolo è stato ridotto a 5mm ed è stato posizionato uno stent.
Alla visita di controllo il medico mi ha riproposto la stessa operazione perché non sapeva neanche che l'avessi già fatta e poi mi ha prenotato una ESWL con 70% di probabilità di successo.
Io ho cancellato l'appuntamento perché non mi sono sentito seguito, dato che dalle varie TC sono risultati un totale di 6 (+1 bloccato) calcoli preferirei essere seguito privatamente da uno specialista o da un centro specializzato.
Io abito a Ferrara, qualcuno potrebbe indicarmi un contatto a cui rivolgermi?
Anche non nelle immediate vicinanze.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Sulle difficoltà incontrate nell’intervento ovviamente non è possibile giudicare a distanza. Se da una parte le prudenza può indurre a non insistere e rimandare ad un secondo tempo il completamento dell’intervento, dall’altra il trattamento efficace della calcolosi presuppone una dotazione completa di strumenti ed accessori ed una competenza specifica adeguata ad utilizzarli. Lei ci riferisce la presenza di altri calcoli a monte di quello parzialmente trattato in uretere, senza specificare dimensioni e posizione. In ogni caso, vi è sempre il desiderio di cercare di risolvere nel modo più rapido e completo, nei limiti del possibile. Un programma di azione presuppone però la attenta valutazione delle immagini TAC, per noi impossibile. Le consigliamo di rivolgersi ad una struttura urologica della sua zona con nota competenza nel trattamento della calcolosi, in genere presente almeno in tutti i centri di riferimento provinciali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it