Raccolta urine h24

Buongiorno Dottori,

a causa di un calcolo renale mi è stata prescritta la raccolta delle urine h24.
La modalità di analisi mi è chiara (scartare la prima minzione della mattina e raccogliere le restanti compresa la prima minzione della mattina successiva), ma ho un dubbio sul contenitore acquistato in farmacia, ovviamente specifico per lo scopo.

Sulle modalità d’uso è riportato di sciacquare accuratamente con acqua il contenitore prima di procedere con la raccolta.
Questo non va ad alterare la raccolta?

Online cercando per altre marche non è fatta menzione di sciacquare il contenitore prima di procedere con la raccolta.

Potrei avere un vostro cortese pare in merito?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Sulle urine dell 24 ore vengono effettuati solo esami di tipo chimico. Non dovendo cercare batteri, la sterilità della raccolta non è importante. Sciacquare il contenitore è quindi solo una generica precauzione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, seguirò le istruzioni raccomandate sulla confezione.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

al laboratorio analisi consegnando oggi il campione mi è stato risposto che per il calcio urinario sulle 24 ore è necessaria una preparazione diversa del campione consegnato, aggiungendo 4 cucchiai di acido muriatico al 10-12% nel contenitore di raccolta.

Il laboratorio ha quindi preso in carico tutti gli altri esami sulle urine h24 ma per questo esame devo riportare domani mattina una nuova raccolta seguendo questa preparazione.

Ora ho trovato esclusivamente un acido muriatico con percentuale <26%, per diluirlo al 10-12% ho inserito nel contenitore di raccolta delle urine due cucchiai di acido muriatico e due parti di acqua di rubinetto.
Mi può cortesemente confermare che posso procedere con la raccolta in questo modo?

Grazie e un saluto cordiale
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
A noi sembra corretto ... ma se vuole delle certezze assolute si informi direttamente al laboratorio!

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Magari a beneficio di chi potrà in futuro vedere questo consulto, le confermo che la procedura è confermata corretta dal laboratorio.

Se avessi avuto acqua distillata a loro dire sarebbe stato anche meglio, perchè ovviamente pura.

Una nota, senza pretesa di polemica. Credo sia opportuno che il medico specialista segnali al paziente che per eventuali ricerche va contattato il laboratorio analisi sulle modalità di preparazione.
Se viene detto al paziente, come nel mio caso, che è sufficiente non includere la prima urina della mattina ed includere la prima urina del giorno dopo, per il paziente la preparazione è quella.

Un saluto cordiale