Ecografia apparato urinario

Buongiorno a seguito di esame urine (tracce sangue e rare emazie) ho eseguito i seguenti esami: Urinocoltura: negativo - Psa libero totale valori nella norma considerata eta'51- Ecografia con i seguenti risultati: Microlitiasi renale, cisti renale assenza di liquidi
Volume prostata 31ml con alcune calcificazioni contestuali
Vescica distesa a pareti modicamente ispessite
Vi chiedo se i risultati della vescica sono preoccupanti
GRAZIE
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Le minime tracce di sangue possono essere causate dalla microlitiasi renale oppure da una situazione blandamente infiammatoria della postata, testimoniata dalla presenza di calcificazioni. Entrambe le situazioni non necessitano di particolari attenzioni o terapie (tanto più in assenza di disturbi particolari), a parte l'universale consiglio di bere più acqua. L'esame delle urine andrebbe comunque ora ripetuto almeno 2-3 volte ogni qualche mese, in particolare se lei è un fumatore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
DOTT GENTILISSIMO LA RINGRAZIO FORTUNATAMENTE NON SONO UN FUMATORE,RIPETERO' ESAME URINE, GIA' BEVO ABBASTANZA,MA MI PREOCCUPA QUELLA DEICITURA "MODERATO AUMENTO PARETE VESCICA"
DRAZIE INFINITE
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
In assenza di disturbi specifici non ha molto significato ed è comunque un segno inevitabile degli anni che passano ...

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
GRAZIE MI SENTO PIU'SOLLEVATO!!!
SERVIZIO TOP