Sangue nelle urine

Salve dottori sono un ragazzo di 23 anni e questa mattina mi sono svegliato con una cosa che mi ha fatto preoccupare.
Parto con il dire che sono una persona ipocondriaca, negli anni ho fatto notevoli analisi delle urine per controllare la mia pipì, ultimamente non li sto più facendo però spesso la sera mi capita di prendere dei bicchieri di plastica/ carta... E prima di andare a dormire o durante la minzione notturna produco la mia urina all interno di questi bicchieri, ieri sono tornato da una partita di pallone abbastanza intensa, la sera ho urinato nel bicchiere e l urina era molto gialla, mi sono svegliato la mattina e noto nel bicchiere dell'urina torbida ma soprattutto dei sedimenti a fondo del bicchiere, svuoto un po' dentro al water e la poca urina che rimane, per cui quella che sta alla base del bicchiere aveva assunto un colore strano sembrava rosa/ beige, mi sono preoccupato, ho pensato fosse sangue, anche se la sera prima ho controllato quando l ho fatta ed il colore era giallo.
Mi sto preoccupando, ho paura si tratti di sangue, non mi era mai successa questa cosa, secondo voi è sangue oppure una reazione tra plastica e urina molto torbida?
Sono preoccupato, spero di ricevere risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
È evidente che le urine fossero torbide perché troppo concentrate. Evidentemente lei non aveva bevuto acqua a sufficienza dopo l’intenso sforzo fisico, cosa che è invece di assoluta importanza. Se poi vi sono dei dubbi sulla presenza di sangue, invece di scrutare i fondi del bicchiere come farebbe un antico alchimista (!) sarebbe assai più utile eseguire un banalissimo esame delle urine. Quasi certamente il risultato sarebbe normale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie della risposta dottore, sono andato subito a fare le analisi delle urine questa mattina e ho avuto già i risultati, sono questi:
Colore: giallo oro
densità: 1024
Aspetto: opalescente
PH: 5,5
Proteine: assenti
Glucosio: assente
Acetone: assente
Bilirubina: assente
Urobilina: 0,2
Sangue: assente
Nitriti: assente

Esame sedimento microscopico
Alcuni filamenti di muco
Rari leucociti
Rara flora microbica

Ecco sono preoccupato soprattutto del muco? Potrei avere problemi seri ai reni? Ho letto che può essere dovuto ai calcoli il muco, secondo lei di cosa si può trattare?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Questi sono risultati assolutamente normali, Le tracce di muco sono insignificanti. Stia sereno, continui a bere molta acqua, specie dopo l’attività fisica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it