Sintomi urologici

Buonasera dottori.

È da un po' che ho dei sintomi strani ch mi stanno facendo preoccupare.
Arrivo subito al dunque.
È da un po' di tempo che quando vado al bagno ad urinare, alle volte mi sembra di non svuotare completamente la vescica.
Altre volte, invece, mi pare tanto di aver un tappetto davanti all'uretra; e, ancora, ho notato un'altra cosa strana.
Se sono seduto o sdraiato al letto, tanto per fare un esempio, e ho un impellente biosgno di correre al bagno, se provo a rilassarmi, come se volessi farmela sotto (giusto per intenderci) è come se non ci riuscissi.
Pee contro, appena mi metto all'impiedi le cose cambiano.

Inoltre, ci sono momenti in cui vado anche 3 - 4 volte in un'ora ed altre in cui vado meno.
Spesso sono anche schiumose forse più del solito.
La cosa strana è che, essendo io una persona che beve tendenzialmente poco, il colore delle urine è spesso trasparente.
Cioè, indipendentemente dalla quantità di acqua che assuma, possono essere, talora, più colorite e, talaltra, limpidissime.
Anche poco fa: ho avuto lo stimolo di urinare, la quantità era esiguo e le urine erano pallidissime, il water si è malapena colorato di giallo; anzi, è impercettibile direi.
Insomma, forse mi rendo conto che si trattino di sintomi aspecifici, però sento ogni volta che vado al bagno che non sono poi così sollevato.
Insomma non sono minzioni liberatorie.
Il fatto del colore li preoccupa.
Su internet ho letto che questa condizione potrebbe essere riconducibile al diabete.
Anche se non sono sempre limpidissime.
Però il fatto che lo siano anche quando non bevo un po' li fa penare.
Perciò mi sono preoccupato: ho iniziato ad associare al diabete anche il fatto che la pianta del piede ha sempre un colorito tendente al giallo, i capelli sempre secchi e fragili.
Ora non so che fa fare.
Non vorrei dire ai miei genitori di voler fare gli esami del sangue perché penso di avere il diabete, mi prenderebbero per un ipocondriaco.
Sottolineo che ho appena 26 anni.
Tra l'altro nessuno in famiglia degli ascendenti ha avuto o ha il diabete, che io sappia.

Qualcuno potrebbe, a tal proposito, avanzare qualche ipotesi, fermo restando il limite della distanza.

In ogni caso, so che devo effettuare gli esami del sangue e, in un modo o nell'altro, cercherò di farli quanto prima.

Fiducioso di un riscontro, ringrazio tutti.
Buona serata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Ovviamente continuare a coltivare dei dubbi non ha alcun senso, considerando che con pochissimi esami di sangue ed urine sarebbe già possibile fare sufficiente chiarezza. Abbiamo idea che ben difficilmente si rivelerebbe qualche alterazione significativa, in quanto ci descrive ci pare di cogliere delle importanti componenti emotive. Ne parli dunque alemno inizialmente con il suo medico curante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie dottore della risposta e buona domenica.
Beh, al di là dello stato emotivo, sta di fatto che le urine sono strane. Poco fa la minzione era abbondantemente schiumosa quasi non si vedeva il normale colore delle urine. E il getto non era nemmeno potente, quindi non è dipeso sicuramente da quello la formazione eccessiva di schiuma.
È una situazione pericolosa l'eccessiva quantità di schiuma?
Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Come abbiamo già scritto centinaia di volte in questa sede, la schiuma nelle urine è quasi sempre dovuta a cause banali, come la turbolenza del getto di un liquido complesso come l'urina. Se urina da seduto, di schiuma assai probabilmente non ne vedrà quasi più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it