Dubbio su esami da fare

Buongiorno vorrei una delucidazione, a seguito di una risonanza magnetica con contrasto, mi sono state prescritte delle analisi del sangue da effettuare prima di svolgere la risonanza... tra cui esame delle urine e kappa e lambda urinarie, vorrei sapere la preparazione di queste ultime in quanto non mi è stato specificato... bastano le urine del mattino o devo raccogliere anche le urine del giorno prima?
Servono due contenitori?
Uno per le urine normali e uno per l'ese kappa e lambda?
Grazie infinite per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Queste informazioni tecniche le deve chiedere al laboratorio dove si eseguiranno gli esami.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ah non sapevo, grazie mille.. gentilissimo dottore
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore vorrei un consulto.. ho eseguito gli esami delle urine:
Catena Kappa 9,76 mg/l
Catena Lambda 3,99 mg/l
Rapporto Kappa/lambda 2,45

Esame delle urine
Asperto limpido
Colore giallo paglierino
Peso specifico 1.021 1008-1035
Glucosio assente
Proteine assenti
Pigmenti biliari assenti
Urobilina assente
PH 5,5 (4.5-6.0)
Emoglobina 0.03 mg/dl (0.0-0.02)
Corpi chetonici assenti
Esterasi Leucocitaria essenti
Nitriti assenti
Dottore come sono questi esami? Dato che devo fare la risonanza magnetica con contrasto vorrei sapere se è tutto apposto o no, mi preoccupa l'emoglobina

Po c'e scritto
Esame microscopico del sedimento
3-5 cellule basse vie 3-5 leucociti/campo - rare emazie
Legenda sedimento urinsrio:
Rare 1-3 x campo; alcune= 4-10 x campo ; diverse= 10-30 x campo; numerose=> 30
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il valore dell'emoglobina è insignificante. Qualche dubbio invece pone il risultato del dosaggio delle catene kappa e lambda sulle urine. Lei non ci riferisce gli intervalli normali del laboratorio, ma ad occhio ci parrebbero leggermemnte elevate. Non è comunque cosa di competenza specifica dell'urologo. Le consigliamo di parlarne in primo luogo con il suo medico curante, che potrà controllare direttamente i risultati.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Nel referto del lavoratorio dice che il rapporto kappa/labda viene ritenuto normale nell'intervallo 1.0-5.2 e il mio è 2,45
Il mio medico dice che sono nella norma.. non so chi si occupa di questo
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il rapporto è in limiti, ma è la quantita di catene kappa e lambda che non sappiamo giudicare, poiché lei non ci scrive quali siano i limiti di normalità, che possono variare da un laboratorio all'altro. In ogni caso, queste sono cose di competenza dell'ematologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Dottore non ci sono scritti i limiti del laboratorio.. cmq grazie mille lo stesso! Per quanto riguarda le urine è tutto ok?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Sì.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it