Ematuria e schiumosità urine dopo rimozione stent - intervento di uterolitotrissia: è normale?

Buongiorno Dottore,
Le scrivo perché ho notato un po' di sangue e schiuma nelle urine dopo la rimozione dello stent che mi era stato posizionato venerdì scorso per l'intervento di uterolitotrissia.

L'intervento è andato bene, ma da quando ho avuto lo stent, ho sempre fatto pipì con sangue e schiuma.
Speravo che una volta tolto lo stent il problema si sarebbe risolto, invece è ancora presente.

E' normale che questo accada?
Quanto tempo ci vuole di solito perché il sangue e la schiuma scompaiano?
C'è qualcosa che posso fare per accelerare la risoluzione?

A parte questo, non ho altri sintomi preoccupanti, come dolore o febbre.

La ringrazio in anticipo per la sua risposta.

Cordiali saluti,
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
La schiuma nelle urine ha quasi sempre cause banali e non dovute a malattia, piuttosto alla turbolenza del getto di un liquido complesso come è l'urina. Tracce di sangue possono ancora essere visibili per qualche tempo, imprevedibile comunque. Beva molta acqua, non vi sono altri provvedimenti ragionevoli.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it