Prima colica renale

Buonasera, due giorni fa ho avuto la mia prima colica renale.
Mi sono recata al PS, dove mi hanno fatto esami del sangue, eco e tac.

Questo l'esito della tac:

Esame eseguito senza iniezione di MDC per via e.
v. e mirato allo studio dei reni delle vie escretrici urinarie.

Quadro di lieve idro-ureteronefrosi a destra con diametro AP della pelvi di 2 cm, in presenza di un calcolo di 3 mm
in fase espulsiva a livello del meato ureterale omolaterale.

Microlitiasi calcifica nel fondo dei calici del gruppo superiore del rene di destra e dei calici del gruppo medio del
rene di sinistra (rispettivamente di 2 e 3 mm).

Modesto infarcimento edematoso del tessuto adiposo della loggia renale a destra con esile film di versamento
perirenale posteriore dello spessore massimo di 5 mm.

Cosa c'è nel rene sinistro che nn capisco?
Ho iniziato cura con cefixoral per 5 giorni e omnic per 7.

La sera stessa penso di aver espulso il calcolo perché ho visto i mini sassolino sul fondo del water.
Non ho più avuto dolore, ma ancora sento un senso di pesantezza e indolenzimento su quel fianco, è normale?
E qualche leggero fastidio ma poco poco.
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Siamo tutti soddsfatti, lei per prima, che la situazione si sia risolta spontaneamente ed anche abbastanza in fretta. Il piccolo calcolo in effetti si trovava già alle porte della vescica ed aveva causato una lieve e transitoria sofferenza renale a monte (idronefrosi). Lei è evidentemente predisosta alla formazione di calcoli, perché vi sono altri piccolissimi calcoli in entrambi i reni. I fastidi che ancora percepisce andranno probabilmete a risolversi gradualmente nei prossimi giorni. Le consigliamo comunque di ripetere una ecografia tra 2-3 settimane, anche se i disturbi scomparissero del tutto. Non vi sono attualmente indicazioni ad intervenire sui calcoli ancora presenti. Quando i fastidi si saranno risolti del tutto dovrebbe iniziare ad abituarsi a bere molta acqua.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce risposta.
Infatti, leggendo era quello che temevo che ci fosse qualcos altro in entrambi!
Se può essere una cosa ereditaria, sia mio padre che mia madre hanno sofferto di calcoli, mio padre è stato anche operato.
Ho già prenotato un'ecografia tra 10 giorni come consigliato in ospedale.
Quindi non devo bere molto già da adesso? Perché mi avevano già detto di bere due litri d'acqua al giorno.
Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Dal nostro punto di vista, se bere molta acqua è importante, questo deve essere fatto quando l'impianto idraulico ... si è ristabilito completamente, altrimenti si rischia di appesantire il rene e causare disturbi indesiderati. La predisposizione alla calcolosi è certamente ereditaria.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Io la ringrazio tantissimo.
Le chiedo le ultime due cose. Ma gli altri due calcoli che ci sono, possono dare gli stessi problemi? E i fastidi che sento ora sono legati alla colica che ho avuto non a questi che si muovono vero?
Per quanto riguarda l'alimentazione posso mangiare normalmente? Xké mi sto trattenendo motlo per paura!
Grazie di cuore!
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
I fastidi attuali sono gli strascichi dell'espulsione del calcolo. Teoricamnte anchegli altri piccoli calcoli potrebbero muoversi, ma non è detto che lo debbano fare proprio ora. D'altronde, il loro trattamento, per quanto poco invasivo possa essere, parebbe oggi sproporzionato alle loro dimensioni. Una eventuale decisione si potrà eventualmente prendere col tempo. Lei è lievemente sovrappeso e quest senz'altro costituisce un importante fattore di rischio, oltre la pedisposizione genetica. Per quanto riguarda l'alimentazione e l'idratazione, la invitiamo a leggere questi nostri articoli:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1402-la-calcolosi-renale-ed-il-dilemma-della-dieta-falsi-miti-e-ragionevoli-certezze.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1212-la-calcolosi-renale-e-il-dilemma-dell-acqua-quanta-quando-e-quale-bisogna-bere.html

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille davvero gentilissimo.
Ma un ultima curiosità, come mai questi fastidi che sento li sento soprattutto dopo cena? Grazie di nuovo e buona serata
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Insofferenza alla programmazione televisiva serale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Ahahaha fantastico!
Scusi le tante domane ma mi avevano detto "una volta uscito, non sentirai più nulla!"! Ma non è stato proprio così! Attendo l'eco del 30. Grazie mille di nuovo