Sospetta colica renale

Buongiorno a tutti.
Sabato scorso mi sono recata presso il pronto soccorso a causa di dolori lievi nei giorni precedenti che poi sono sfociati in un dolore fortissimo, proprio quella sera, al rene sinistro.
Non ho avuto febbre ma nausea e difficoltà a respirare a causa del dolore.
Dopo un'ecografia ed una lastra, però, non è stato rilevato alcun calcolo renale nonostante tutti i sintomi.
So che non tutti i calcoli possono essere rilevati tramite ecografia, tantomeno la renella.
Il giorno dopo ho avuto ancora dolori, ad oggi sono tre giorni che non sento più nulla, ma ora come mi dovrei comportare?
Quanto dovrebbe durare la mia alimentazione modificata per evitare una recidiva?
La mia paura è che tornando a mangiare normalmente possa anche tornare la colica.

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Se i disturbi sono scomparsi completamente è comunque opportuno ripetere una ecografia tra 3-4 settimane. Se invece si dovessero ripresentare dei disturbi tipici per colica renale è opportuno passare subito ad una TAC dell'addome senza mezzo di contrasto. In questa fase l'alimentazione non ha alcuna ragionevoile importanza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it