Metformina e lieve insufficienza renale

Buongiorno, sono un uomo di 73 anni con le seguenti patologie: diabete di tipo 2, lieve insufficienza renale associata a calcolosi renale

e ipertensione arteriosa.

Sono attualmente in cura con cardioaspirina, olpress e totalip.

Il diabetologo mi ha prescritto l'uso di metformina unidie 500 mg 1 cpr alla sera.

Secondo voi è consigliabile l'assunzione di questo farmaco data la mia lieve insufficienza renale?

In caso contrario, vi sono alternative (farmaci/integratori)?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Quanto ci riferisce è troppo vago per poter esprimere un giudizio. Quantomeno sarebbe indispensabile conoscere nel dettaglio la situazione attuale dei calcoli e gli utlimi valori rilevati agli esami di funzionalità renale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Attualmente nei reni sono presenti calcoli a stampo.
Il valore della creatinina è pari a 1,3 mg/dl.
Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le notizie che ci fornisce continuano a rimanere molto sommarie, d’ogni modo non pare che sussista una insufficienza renale tale da controindicare la terapia ipoglicemizzante orale con metformina.La situazione dei calcoli meriterebbe forse di essere meglio definita. I calcoli aumentano il rischio di infezione renale, che nel diabetico non ben trattato può essere particolarmente pericolosa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it