Sospetta ipertrofia prostatica

Buon giorno, è da circa un anno e mezzo che combatto questo disturo che va e viene.
Mi spiego meglio.

Il disurbo principale è quello di dover andare urinare parecchie volte durante la giornata, anche ogni 2/3 ora, ma capita anche ogni ora.
Il disturbo no nè sempre uguale.
Capita delle votle che quando urino sento che è quasi normale, sempre con flusso abbastanza debole, poi lo stimolo passa e magari torna dopo 2/3 ore.
Alle volte invece subito dopo aver urinato lo stimolo rimane come per dover andare ad urinare di nuovo.

Analisi del sangue e urine del tutto nella norma con psa 0, 79.

Esame flussometria flusso massimo 7, 3 ml/sec, medio 3, 7 ml/sec.

poi sono stato dall'urologo che mi ha visitato e mi ha rassicurato che non sembra nulla di grave che dice: UFM suggestiva per ostruzione, ER prostata come marrone congesto, non noduli.
mi ha prescritto prostadep plus e zachelase lox e omic
ho fatto poi un ecografica addome completa con residuo post minzione e anche qui sembra tutto nella norma e la dottoressa mi ha detto di stare tranquillo.

Questa serie di disturbi è comparsa (avevo anche qualche sporadico episodio prima) quando sono stato lasciato dalla mia ragazza, è stato un colpo duro psicologicamente, e ci sono rimasto molto male... può ifluire lo stato emotivo sui questi disturbi?

Nel momento in cui esco dall'urologo che mi rassicura nel giro di qualche giorno mi erano passati i sintomi e sono stato meglio.

Ora è circa un anno e mezzo che sono single e la cosa mi pesa...
Altra cosa strana che mi è successa è che prima di questo disturbo soffrivo sempre di mal di testa, perennemente, nel momento di stress, mi compariva subito.

Da quando ho problemi con la vescica il mal di testa è sparito.

Altro episodio, 2 settimane fa avevo il disturbo di andare a urinare spesso, poi mi son preso l'ifluenza e paradossalmente ero felice di stare a case qualche giorno e non andare a lavorare...e miracolosomente mi passa il disturbbo alla vescica e me ne resto a casa con gran raffreddore e qualche liena di febbre...
Mi domando se questi disturbi possano essere psicosomatici o se effettivamente ci sia un problema.

Capisce bene che se devo andare ad urinare ogni ora, o comuqne avere sempre la senzazione di andarci non è molto salutare specialmente di notte quando devo alzarmi 2/3 volte.

che ne pensate?

grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Le condizioni emotive possono amplificare anche parecchio qualsiasi sensazione sgradevole, ma certemente non possono condizionare un flusso urinario così basso. Essendo quello della flussometria l'unico risultato oggettivo oggi a disposizione, prima di ragionarci ulteriormente sopra, riterremmo opportuno che questo esame venisse ripetuto, sarebbe utile conoscere anche gli altri dati della flussometria, in particolare il volume totale vuotato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buona sera
La ringrazio per la celere risposta
Gli altri dati sono . Tempo al flusso max 20s, tempo da 5% al 95% 30s, tempo di flusso 48s, tempo di discesa 22s, tempo svuotamento 50s, volume al flusso massimo 73ml, volume vuotato 180 ml

Ho già la ricetta per una nuova flussometria

Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Questa flussometria è già abbastanza attendibile, comunque prima di confermare il sospetto di ostruzione è saggio ripetere. I risultati più attendibili si ottengono con volumi vuotati tra i 200 ed i 300 cc, né più né meno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it