Vescica iperattiva

Buongiorno, sono un giovane uomo di 23 anni e da diverso tempo, circa 2, 3 anni ho la necessità di urinare spesso.
Se sono fuori riesco a trattenerla, se sono a casa invece urino in discreta quantità ogni ora, ora e mezza.
Inizialmente attribuivo questo disturbo allo stress per lo studio.

Premetto che non provo alcun disturbo, bruciore o quant'altro e che la notte riesco a dormire ininterrotamente senza dovermi alzare.

Ho eseguito analisi del sangue e delle urine piuttosto mirate ed i risultati rientrano tutti nei valori di riferimento maschili:
Emocromo completo
Glicemia
Colesterolo
Trigliceridi
Ves
Creatinina
Azotemia
Esame urine ed urinocoltura
Calcio
Vitamina B12
Albumina
Sodio
Potassio
Transaminasi
Folina
Omocisteina

Ed una ecografia addome per reni, vie urinarie, vescica, prostata di cui sintetizzo il responso:
Reni normali per dimensioni e spessore, non calcoli, vie escretrici non dilatate
Prostata di dimensioni regolari (diametro trasverso di 33 mm), ad ecostruttura omogenea; non liquido libero endoperitoneale.

Vescica distesa a parete liscia.

In un quadro ecografico addominale nella norma, con particolare riferimento al sistema nefro escretore, si segnala a fronte di uno scarso riempimento vescicale un significativo stimolo minzionale, a tipo vescica iperattiva.
Completo lo svuotamento vescicale post minzionale.

Chiedo cortesemente un consiglio sul tipo di terapia da intraprendere
Resto in attesa e ringrazio anticipatamente
Cordialità.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La diagnosi di vescica iperattiva non può certamente essere posta da un ecografista, trattandosi di un distubo funzionale di esclusiva competenza urologica. Pertanto, la situazione deve essere prima di tutto essere presa in caricoo da un nostro Collega, che valuti se opportuno intraprendere il percorso diagnostico corretto, che comporta in primo luogo l'esecuzione di una valutazione finzionale completa (indagine urodinamica). Prima diallora non è opportuno sbilanciarsiin terapie empriche e dall'efficacia più che incerta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it