I miei valori della prostata rientrano nella norma?

Salve ho fatto un ecografia prostatica da prevenzione, l esito e' stato il seguente
V:circa29 cc
DAP:3.2cm
DTT:4.3cm
DCC:4cm.

Alla luce che ho 32 anni devo preoccuparmi?
Io per prevenzione sto iniziando a prendere un integratore (andropant plus).

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Non sono mai le dimensioni della prostata a interessare l’urologo, ma gli eventuali disturbi urinari che possono essere correlate al loro aumento. Pertanto, alla sua età ed in presumibile assenza di disturbi, fare delle considerazioni su qualche millimetro in più od in meno non ha nessun significato. Gli integratori alimentari generalmente indirizzati alla prostata dovrebbero esercitare un ipotetico controllo sui disturbi urinari, ma con una efficacia assolutamente variabile ed imprevedibile. La loro popolarità è più in gran parte legata all’assenza di effetti collaterali significativi. In conclusione, non vi è alcun motivo per il quale lei debba assumere oggi questi prodotti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi a oggi posso stare tranquillo?i valori rientrano nella norma?
Perché l ecografo mi ha detto che alla mia eta' un volume di 29 cc e al limite .
Pure perché noi in famiglia abbiamo una predisposizione.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
L’ecografista è uno stimato specialista in radiologia, il suo compito è eseguire un buon esame, ma l’interpretazione dei risultati spetta solo all’urologo. Stia tranquillo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it