Varicocele secondo grado, trattamento

Salve, 2 anni fa mi hanno diagnosticato il varicocele di secondo livello, ho fatto un trattamento con venoruton e poi fatto lo spermiogramma, essendo tutto nella norma mi hanno solo detto di ripetere l’esame ogni 2 anni per monitorare la situazione.
Mi chiedevo se a distanza di un anno potrei ripetere la terapia con venoruton?
(che a quanto ho capito è una sorta di farmaco leggero/integratore)
Vorrei ripeterla perché recentemente ho avvertito un dolore sorto nel lato dello scroto in cui è presente il varicocele dopo aver avuto una serie di rapporti movimentati.

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Dubitiamo che questo farmaco, abitualmente prescritto per le varici venose degli arti inferiori, possa dare vantaggio anche nel varicocele. Se lei pensa di avere dei sintomi più intensi, si faccia ricontrollre dal suo urologo, ripetendo il dopppler venoso del funicolo sopermatico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it