Psa alto, esami urinocoltura spermiocultura negativi

Buonasera.
Vi contatto per mio padre 65 anni, in seguito a bruciore e minzione non regolare regredire autonomamente in una settimana (flusso a volte intermittente, impellenza ad urinare) ha eseguito giorno 9 maggio urinocoltura Negativa e PSA a 33, 4.
Dopo 3 giorni ha effettuato esami PSA:
PSA TOTALE 22.700
PSA LIBERO 2.070
RAPPORTO 9.11%.

Visita urologo con ecografia e palpazione riporta: omissis...DRE Prostata di circa 30ml non dolente e non sospetta...omissis
Uroflussometria non diagnostica
Tempo di Minzione 34, 3s
Tempo di flusso 34, 3
Tempo al flusso massimo 7, 2s
Flusso massimo 5, 6 ml/s
Volume al flusso massimo 25ml
Flusso medio 1, 9 ml/s
Volume totale minzione 66ml
Volume residuo 30ml.

L urologo ha parlato di sospetta infezione essendo il PSA sceso da 34 a 22 nel giro di 3 giorni e ha detto di effettuare spermiocultura.

Risultato spermiocultura negativo purtroppo.

In attesa di una sua risposta, chiediamo come valutate voi il caso, se non si è trovata alcuna infezione, se può essere data da recente stress per perdita di familiare, o se ci sono altri fattori che possono aver fatto innalzare e poi scendere il PSA, o se dobbiamo prepararci ad una situazione più dura come il tumore.
Seconda domanda, ha senso ripetere per la terza volta l'esame del Psa e vedere se il valore è sceso dopo 10 giorni dall ultimo esame?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Concordiamo ovviamente con il nostro Collega, l'oscillazione repentina del PSA ed i sintomi urinari precedenti rimandano assai più facilmente ad una situazione infiammatoria. Non deve stupire che la spermiocoltura sia negativa, si tratta di un esame tutto sommato poco sensibile e poco specifico. Il PSA è certamente da ripetere, senza fretta eccessiva, diciamo alcune settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, l Urologo dopo aver letto il risultato dell'esame della spermiocoltura,ha detto di effettuare una risonanza magnetica con contrasto della prostata, più una biopsia e non un ulteriore esame del Psa purtroppo.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Se fare o non fare la biopsia si deciderà in base al risultato della risonanza magnetica multiparametrica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Ho capito dottore la ringrazio. L Urologo ci ha detto di prenotare la risonanza magnetica e contestualmente di prenotare anche la biopsia da effettuare una volta aver avuto il risultato. perché a suo avviso è l'unico modo per avere una risposta certa positiva o negativa che sia. Non so se è preventiva o ha notato qualcosa che non ha detto in fase di visita. Precisamente ha indicato i seguenti esami
- Risonanza magnetica nucleare senza e con mezzo di contrasto;
-Biopsia prostatica transperineale fusion cognitiva
[#5]
dopo
Utente
Un' altra domanda dottore. Leggendo il referto Dell urologo leggo:
E.O...omissis.. .. prostata di circa 30ml non dolente e non sospetta...
E.T.G. Vescica... Omissis... prostata del volume di 63ml con zona di transizione del volume di 33ml.
Cosa significa?
Infine giorno 31 maggio mattina farà un altro prelievo per PSA totale (ultimo effettuato il 12 maggio) e nel pomeriggio risonanza magnetica con mezzo di contrasto.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Se si esegue la risonanza magnetica multiparametrica poi bisogna essere disposti a credere al suo risultato, altrimenti è inutile farla. Circa 8 su 10 biopsie effettuate "alla cieca", ovvero senza risonanza, risultano negative, sebbene con PSA superiore alla norma. Il grosso vantaggio della risonanza è quello di evidenziare le zone sospette (posto che esistano) e guidare le biopsie esattamente su quelle zone in modo mirato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Grazie. L Urologo ha prescritto la seguente: RMN della prostata senza e con mezzo di contrasto. È diversa dalla multiparametrica? Nel caso cosa cambia?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
È la stessa cosa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
Ok grazie dottore
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Effettuato esame PSA Totale pari a 6.9

Le riassumo i risultati di tutti i psa
09.05.2023 psa totale 34
12.05.2023 psa totale 22 / rapporto pari a 9
29.05.2023 psa totale 6.9

Il 31 maggio effettuo risonanza magnetica con contrasto, invece la biopsia teleguidata prima data utile il 14.09.2023

Il psa è in netto calo se dalla risonanza non risulterà nulla, come mi auguro, ho intenzione di controllarmi mensilmente il psa e vedere se sino a settembre si assesta o se risale
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Tutto come facilmente prevedibile. Per ora stia sereno e vedremo l'esito della risonanza e la relativa poco verosimile necessità di eseguire le biopsie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
dopo
Utente
Buonasera. Effettuati due esami Psa
6 giugno valore PSA 6,9
26 giugno valore PSA 4,6
Effettuata risonanza magnetica prostata, referto cita:
Ghiandola prostatica aumentata si volume, specie nella zona centrale e di transizione. Volume complessivo stimabile 40cc.
La zona centrale è di transizione presenta diffusa disomogeneità di segnale per la presenza di plurimo elementi modulari ben capsulati. Nodulo di 21 mm in zona di transizione posteriore sinistra dotato di ipointensità in Te ed ADC, Modica restrizione in diffusione e lieve ipervascolarizzazione. La zona periferica è di spessore e segnale conservati. Conservata la capsula ghiandolare. Non linfoadenomegalie di rilievo ne tumefazioni in ambito pelvico. Vescichette seminali nella norma. Vescica urinaria a pareti regolari.
Conclusioni : IPB con plurimo noduli adenomatosi (pirads 1 2); modulo di natura dubbia in TZp sinistra (pirads 3).
Cosa ne pensa lei dottore?
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Come ampiamente prevedibile, la risonanza è negativa per sospetti tumorali. Vi è un aspetto compatibile con una recebte infiammazione acuta, in via di stabilizzazione. Considerata anche la normalizzazione dei valori del PSA si conferma che non vi sono indicazioni ad eseguire biopsie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#14]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, ma l Urologo ha detto di procedere( con calma senza fretta) alla biopsia perché risulta un nodulo sospetto pisads3. Che però avevo già prenotato per il giorno 18 luglio. La paura è che se in caso il nodulo fosse dormiente con tumore, la biopsia lo svegli e si diffonda?
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
No, non c'è niente che si può diffondere, questa è una leggenda.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it