Sangue nello sperma

Buongiorno,
vi scrivo per un problema sorto un mese fa, sono un uomo di 45 anni, essendo il giorno di Pasquetta mi reco dalla guardia medica perche avevo urine color rosso/sangue e dolore nella zona vescica e dei testicoli, la guardia medica mi prescrive 5gg di Ciproxin per presunta cistite.

Spaventato la sera stessa perche ho notato un gonfiore della sacca testicolare, prenoto una visita da uno specialista urologo che mi riceve il giorno dopo, diagnosticandomi l ingrossamento dell epididimio destro e una ciste renale a sinistra e l ingrossamento della prostata il tutto confermato da una tac effettuata la settimana dopo cioe prostata ingrossata di volume e misurava 5 cm, l urologo intanto mi prescrive una settimana 7gg di Ciproxin + 7gg di Rocefin + 7gg di Ciproxin.

Aggiungo che non eiaculavo da qualche giorno prima che mi accadesse tutto questo e quindi circa un mese fa.

A distanza di 12 gg dalla fine dei farmaci eseguo un urinocoltura + spermiocoltura + PSA.

Urinocoltura: negativa.

Spermiocoltura: negativa.

PSA: 1. 353.

Nel frattempo durante la cura antibiotica i sintomi e gonfiori spariscono, le urine diventano normali pero appunto sullo sperma mi accorgo la mattina dell esame spermiogramma che ho sangue nello sperma con un po di fastidio nell eiaculare, esame fatto in data 11/3/23, pur presentando questa provetta, l esisto è stato negativo.

Da quel giorno ad oggi ho riprovato 2 volte ad eiaculare e sempre con presenza di sangue.

Premetto che le urine sono regolari, bevo 2 litri di acqua al giorno, dolori e febbre assenti.
Da cosa puo essere dovuto questo sangue nello sperma?

Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore
dopo un episodio infiammatorio a livello prostatico (con interessamento delle vescicole seminali) ci potrebbero essere tracce di sangue commiste allo sperma (rossastro o brunastro) che viene prodotto proprio dalla prostata e vescicole seminali
mi sembra che lei abbia fatto tutte le indagini opportune e la terapia corretta
controlli ogni tanto il colore dello sperma
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la cortese risposta,
Volevo anche chiederaLe,siccome vado in MTB a livello molto amatoriale,ad esempio un uscita a settimana da circa 20km e comunque da primavera ad autunno,dice che compromette lo stato della salute prostata? Puo essere sta quella la causa? Se invece il sangue nello sperma dovesse continuare cosa consiglia?
Grazie
Buona giornata.