Tumore prostata

Buongiorno Dottore
Scrivo per conto mio padre, 84 anni, al quale è stato recentemente diagnostico carcinoma alla prostata grado 5+5.

Non vi sono metastasi riscontrate da tac e scintigrafie.

In generale gode di buona salute e non vi sono altre patologie.

Vorremmo sapere se è ci fosse la possibilità di effettuare un intervento di prostatectomia mediante robotica oppure no, considerata l’età.

Grazie
Tiziana
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Oltre i 70 anni le indicazioni operative scendono progressivamente, anche in funzione di eventuali patologie associate. Il tumore riscontrato a suo padre è da considerare molto aggressivo (Gleason 10), anche la radioterapia rischierebbe di esporre ad effetti collaterali senza ottenere un risultato curativo radicale. Pensiamo che la maggioranza dei nostri Colleghi opterebbe per una terapia medica di blocco androgenico totale. Questo comunque in termini molto generali ed in base alle poche notzie a nostra disposizione. La valutazione diretta potrebbe mutare questo indirizzo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it