Lombosciatalgia o metastasi ossee?

Buongiorno,
posto qui la mia domanda perché mio padre di 67 anni ha subito una prostatectomia radicale nel 2017 (PSA prima dell'intervento 7, Gleason 3+3) ultimo PSA (sei mesi fa) completamente azzerato come sempre in questi anni, visita urologica di controllo annuale (fatta a novembre 2022) tutto bene, tanto che l'urologo gli ha detto di eseguire il controllo del PSA una volta l'anno invece che ogni sei mesi.

Il problema è che da un mese e mezzo circa lamenta un dolore alla schiena bassa che si irradia dal gluteo alla gamba sinistra e anche davanti in zona inguinale.
Ha fatto 5 giorni di punture di antinfiammatorio prescritte dal curante e stava molto meglio, sembrava passato.
Dopo qualche giorno in seguito a uno sforzo per sollevare un peso ha sentito come un colpo di frusta e ha di nuovo il dolore di prima, infatti zoppica un po' quando cammina e il medico curante ha prescritto risonanza lombosacrale e raggi X anca sx e dx e bacino, secondo lui si tratta di lombosciatalgia, (esami già prenotati fra pochi giorni).
Il punto è che io ricordo un parente che aveva un tumore alla prostata metastatico (ormai inoperabile al momento del riscontro) che zoppicava e aveva sintomi simili a lui, tra l'altro so che sono tipiche le metastasi ossee nei tumori della prostata aggressivi.
Mio padre soffre di mal di schiena da qualche anno perché ha fatto e fa tuttora un lavoro abbastanza pesante che comporta stare molto in piedi sollevare pesi e piegarsi, però così tanto mai che io ricordi, quindi mi chiedo: la mia è un'ipotesi completamente infondata?
Dalla risonanza lombosacrale si vedrebbero delle eventuali metastasi o bisogna fare altri approfondimenti?
Grazie mille agli specialisti che vorranno rispondermi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Con i presupposti di cui ci riferisce, diremmo che è praticamente inverosimile che questi disturbi siano legati a metastasi ossee di tumore prostatico. Quasi certamente si tratta di una comune lonbosciatalgia, le cui cause (patologia del disco?) verranno evidenziate dagli esami in corso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it