Analisi sangue prostata

buongiorno ho 61 e sono sotto cura per la ipertrofia della prostata benigna, prendo ofuxal una volta al giorno, le analisi fino allo scorso anno erano tutte ok 20 giorni fa il psa totale era a 6, 0, libero 1, 27 totale 20, 5
adesso le ho rifatte per il controllo che avrò la prossima settimana e sono le seguenti
PSA 9, 62
PSA FRAZIONE LIBERA 1, 47
PSA FREE E TOTALE 15
LE ANALISI URINE PERFETTE
mi devo preoccupare
grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Si tratta di una oscillazione troppo cospicua dei valori in un tempo troppo breve (20 giorni) per poter esprimere un giudizio. Ci chiediamo se nel frattempo lei abbia accusato dei disturbi urinari irritativi intensi, la sola condizione che giustificherebbe una alterazione così vistosa. In caso contrario, senz'altro avremmo qualche dubbio sulla qualità dell'esame, da ripetere prima di espimere qualsasi indicazione. E' probabile che nel frattempo il suo specialista le consigli comunque uno o più cicli di terapia anti-infiammatoria ed eventualmente antibiotica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore, le seconde analisi le ho fatte in un centro diverso da quello che vado di solito, ho un po di irritazione e 2 notti sono andato ad urinare anche 4 o 5 volte invece di una sola volta, mercoledì ho il controllo annuale, comunque la ringrazio e speriamo tutto bene. se non ci sentiamo le auguro buona pasqua.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Dunque le cose sono realmente andate come abbiamo ipotizzato. Immaginiamo anche che il nostro Collega interpreterà tutto allo stesso modo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it