Il ciproxin è dannoso?

ho in corso una forte cistite con carica batterica coli di 1000000
numerosi batteri
500 leucociti
25-50 emazie/campo.

Mi hanno prescritto il ciproxin
ma ho letto che è molto dannoso vorrei evitare di prenderlo.

Posso chiedere al medico di darmi un altro antibiotico che non sia un fluorochinolone?

purtroppo dalle analisi risulta quello più sensibile e quindi più adatto ma, volendo cambiare in altro tipo di antibiotico che nn sia un fluorochinolone, dovrò fare un altro antibiogramma?
soffro di cistite da molti anni ciclicamente si presenta dolorosissima.
Intanto posso assumere compresse di D Mannosio puro?

grazie molte
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
La ciprofloxacina è un antibiotico molto efficace, negli ultimi 25 anni estremamente diffuso per la terapia delle infezioni delle vie urinarie e aeree. Per la presenza di effetti collaterali di un certo rilievo, negli ultimi tempi viene riservato a situazioni molto particolari a rischio elevato. La comparsa di effetti collaterali dipende anche molto dalla durata della terapia. Nelle terapie comuni la prima scelta va oggi su altri antibiotici. D'ogni modo, per la terapia di una cistite acuta, che si presume essere molto breve, diremmo che realisticamente non vi possano essere dei rischi così elevati.
Il d-mannosio ha un ruolo nella prevenzione delle recidive, ma se l'infezione è già in atto, la sua efficacia è abbastanza dubbia. Molto importante invece è bere molta acqua, nei casi meno gravi è sufficiente questo provvedimento. l'assunzione di antibiotici non è nnecessaria.
La recidiva delle cistiti femminili dipende quasi sempre da un funzione intestinale discutibile con alterazioe della flora batterica locale (microbiòta). Il massimo delle attenzioni va quindi rivolto all'intestino e all'alimentazione, altrimenti le cure urologiche rischiano di essere inutili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
buongiorno ringrazio per la risposta
ma volendo cambiare antibiotico devo necessariamente fare un altro antibiogramma?
perchè i medici prescrivono sempre il ciproxin nonostante l'annuncio dell'aifa sulla pericolosità?
da prescrizione medica dovrei assumere ciproxin ogni 12 ore per 7gg
poichè sto davvero male, con bruciore continuo minzione tutta la notte e senso di spossatezza da giorni, se inizio la cura poi posso cambiarla con altro antibiotico non appartenente alla famiglia dei fluorochinoloni?
perchè nel frattempo e con il weekend di mezzo sto perdendo tempo.
Grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Ripetiamo che la ciprofloxacina non è affatto pericolosa. Come quasi tutti i farmaci, ha degli effetti collaterali che bisogna tener presenti in un bilancio fra i pro- ed i contro della terapia. Se i sui disturbi sono importanti, pensiamo che possa tranquillamente seguire la prescrizione del suo medico curante. D'ogni modo in base allo stesso antibiogramma è possibile individuare una seconda e una terza scelta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
grazie molte.