Urino tanto e spesso

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 28 anni e
scrivo per un disturbo che mi é apparso oggi.

Inizio con il dire che sono a dieta da un paio di mesi, e ieri sera (sabato) complice un matrimonio ho mangiato e bevuto tanta birra.

Questa mattina (Domenica) mi alzo e faccio tanta pipi, e nel corso della giornata sono andato poco a fare pipi eccetto quando bevevo acqua.

La sera mi sentivo un po' di mal di stomaco e leggere nausea, così ho preso una bustina di biochetasi e la sensazione di nausea è sparita ed anche la leggera alterazione di febbre, 37.1.
La cosa strana è che alla vista della febbre mi ha ricordato una polmonite guarita da qualche mese e da li ho iniziato a fare tanta pipi in quantità ogni volta che bevo un bicchiere di acqua 50cl.
Ma è quasi immediato, dopo 1 ora o 40 min circa il che mi preoccupa.

Mi è già successo anni fa che ogni 10 min facevo pipi e la cosa spari con delle bustine di mirtillo.

Solo che sta cosa di fare tanta pipi dopo anche un semplice bicchiere di biochetasi è strano.

Che sia causato dalla cena di matrimonio?
Da un infiammazione delle vie urinarie, anche se non ho dolori e la pipi esce giallo chiaro?

Che sia lo stress dopo aver visto la febbre?

Sono senza medico di base perché trasferito, cosa può essere?

Cordiali saluti e scusate per il disturbo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Chi è a dieta non dovrebbe proprio attovagliarsi ad una cena di matrimonio :-) :-)
Dal tenore del suo racconto e dall’assenza di disturbi urinari irritativi ed ostruttivi, ci pare proprio che la componente emotiva sia predominante. Stia tranquillo e veda come va nei prossimi giorni. Non assuma farmaci od integratori a capocchia. Se qualcosa cambiasse o o si accentuasse veda di farsi comunque visitare, almeno dalla guardia medica. A distanza non è possibile dirle molto di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Grazie per la risposta celere.
Il giorno dopo non ho più avuto quell'episodio quindi non sono andato dal medico di guardia, anzi a distanza di una settimana sto benissimo.
Sta sera devo andare dal nuovo medico e riferirò dell'accaduto anche se penso fosse stress.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Era abbastanza semplice capire la natura del suo problema.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it