Cistite recidiva

Buongiorno, sono una ragazza ed ho 26 anni.
Da circa un anno, a seguito del Covid e della terapia per l’eradicazione dell’Helicobacter Pylori, continuo ad avere urinocoltura positiva ad E.
Coli.
Ho eseguito consulti ginecologici risultati negativi, al che mi sono rivolta ad un urologo che mi ha prescritto UROTC ed ecografia vescicale, anch’esse negative.
Dopo una serie di antibiotici, ad oggi sto solo assumendo ECN, UROXIN 4GR e MOSIAC ma non vedo nessun miglioramento Soffro di colon irritabile.
Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
L'origine del problema è evidentemente il colon irritabile e su questo va concentrato il massimo delle attenzioni, altrimenti le terapie urologiche saranno quasi sicuramente inefficaci. In particolare, insistere con gli antibiotici può addiritttura essere controproducente, poiché la caccia alla transitoria negativizzazione dell'urocoltura porta inesorabilmente con sé un dallo all'equilibrio della preziosissima flora batterica intestinale (microbiòta). Vediamo che lei sta già assumendo degli integratori, ma ricordi che la chiave più diretta è sempre l'alimentazione, che deve essere sovrintesa da un serio dietologo/nutrizionista, ovviamente con l'appoggio di un gastro-enterologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it